Samsung, la nuova memoria uMCP fonde LPDDR5 e NAND flash per smartphone più innovativi

LPDDR5 e NAND flash in un unico chip. Samsung ha annunciato una nuova generazione della memoria uMCP che promette alte prestazioni e grande capacità in un piccolo package da 11,5 x 13 mm. La vedremo a bordo degli smartphone in arrivo dalle prossime settimane.
di Manolo De Agostini pubblicata il 15 Giugno 2021, alle 09:01 nel canale MemorieSamsung
Samsung ha avviato la produzione in volumi di una nuova generazione della memoria uMCP (UFS-based multichip package) che unisce memoria DRAM di tipo LPDDR5 e NAND flash UFS 3.1 in un unico package per offrire capacità di storage e alte prestazioni occupando il minor spazio possibile - per la precisione, un chip uMCP è grande 11,5 x 13 mm.
La nuova soluzione, destinata al mondo degli smartphone, consente ai produttori di avere più spazio per integrare altri chip e quindi offrire maggiori funzionalità o semplicemente optare per design differenti da quelli canonici. Insomma, con un unico chip a garantire DRAM e NAND i produttori possono poi sbizzarrirsi come meglio desiderano nella creazione degli smartphone, avendo più spazio sul circuito stampato.
La nuova soluzione offre capacità in termini di DRAM da 6 fino a 12 GB, mentre le opzioni di storage spaziano da 128 a 512 GB, dando così ai produttori di smartphone facoltà di scegliere la combinazione più adeguata per i loro smartphone di fascia media e alta.
In termini prestazionali, Samsung indica un miglioramento di quasi il 50% nelle prestazioni DRAM (da 17 GB/s a 25 GB/s) e un raddoppio delle prestazioni NAND (da 1,5 GB/s a 3 GB/s) rispetto alle precedenti soluzioni UFS 2.2 basate su memoria LPDDR4X.
"Abbiamo completato con successo i test di compatibilità della uMCP LPDDR5 con diversi produttori di smartphone e ci aspettiamo che i loro dispositivi con questa memoria raggiungano i mercati mainstream a partire da questo mese", conclude l'azienda asiatica.
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSperiamo comincino a fare smartphone di dimensioni piu' umane (piu' piccoli).
Perche' tolgono il jack per avere piu' spazio, tolgono la microSD per avere piu' spazio, tolgono la SIM (presto, purtroppo) per avere piu' spazio, tolgono i tasti fisici per avere piu' spazio, ma continuano a diventare sempre piu' ingombranti.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".