G.Skill e ASUS segnano un nuovo record per le memorie DDR5: toccati i 12772 MT/s

G.Skill e ASUS segnano un nuovo record per le memorie DDR5: toccati i 12772 MT/s

Un nuovo record per le memorie DDR5 che raggiungono una velocità di trasferimento di 12772 MT/s. A segnarlo è stato l'overclocker Seby con memorie G.Skill Trident Z5 e una scheda madre ASUS ROG Maximus Z890 Apex

di pubblicata il , alle 16:41 nel canale Memorie
ASUSG.SkillDDR5gaming hardware
 

L'overclocker Seby ha battuto il record di velocità per le memorie RAM DDR5 in collaborazione con ASUS e G.Skill. Attraverso un sistema di raffreddamento LN2, l'esperto è riuscito a convalidare una velocità di trasferimento di 12772 MT/s.

Il record è stato raggiunto con le memorie G.Skill Tryident Z5 con chip SK hynix installate su una scheda ASUS ROG Maximus Z890 Apex con processore Intel Core Ultra 9 285K. Naturalmente, la configurazione ha richiesto un sistema di raffreddamento esotico alimentato dall'azoto liquido.

Il record è stato convalidato da HWBot e CPU-Z e dimostra le grandi capacità di overclock tanto della scheda madre quanto della CPU, oltre che naturalmente delle memorie. D'altronde, sono ancora i processori Intel a detenere il più alto margine di overclock per la RAM e il nuovo record non fa che confermarlo.

Chiaramente, non si tratta di condizioni ideali che possano trovare una qualsiasi applicazione nell'utilizzo quotidiano. Tuttavia, consentono ad esperti e produttori di testare le capacità dei moduli per verificarne i limiti e ottimizzarne la produzione raggiungendo prestazioni sempre più elevate.

Il precedente record è di poco inferiore a quello registrato da Seby, 12762 MT/s. A raggiungerlo, il mese scorso, fu HiCookie utilizzando una scheda madre Gigabyte Z890 Aorus Tachyon Ice e memorie XPG Lancer RGB di Adata abbinate anche in quel caso a un Intel Core Ultra 9 285K.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Kuriosone15 Aprile 2025, 17:26 #1
Serviranno allo 0.001% degli utilizzatori di computer
ThePunisher16 Aprile 2025, 19:22 #2
Solite SK Hynix.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^