G.Skill alza l'asticella con il kit da 256 GB DDR5-6000 CL32 per piattaforme AMD AM5

G.Skill alza l'asticella con il kit da 256 GB DDR5-6000 CL32 per piattaforme AMD AM5

G.Skill annuncia il primo kit Trident Z5 Neo RGB da 256 GB (64 GB x 4) DDR5-6000 CL32 per piattaforme AMD AM5. Pensato per creatori, IA e workstation, offre alte prestazioni con moduli UDIMM standard e supporto EXPO.

di pubblicata il , alle 06:13 nel canale Memorie
G.SkillDDR5
 

G.Skill ha presentato un nuovo kit di memoria ad alte prestazioni e capacità, espandendo la famiglia Trident Z5 Neo RGB con un'opzione da ben 256 GB (64 GB x 4), progettata specificamente per le piattaforme AMD AM5. Si tratta del primo kit da 256 GB al mondo capace di raggiungere una velocità DDR5-6000 con latenza CL32, utilizzando moduli standard da 64GB e supportando pienamente AMD EXPO.

Questa nuova soluzione di memoria si rivolge a professionisti della creazione di contenuti, sviluppatori che lavorano con modelli di intelligenza artificiale complessi e utenti per i quali la capacità di memoria gioca un ruolo cruciale in termini di fluidità e produttività.

Clicca per ingrandire

In passato, per avere a disposizione 256 GB di memoria era necessario puntare su piattaforme workstation e moduli di memoria RDIMM, destinati a server e workstation professionali e incompatibili con le schede madri mainstream. G.Skill rompe questo schema, offrendo alte capacità su moduli UDIMM (DIMM) consumer completamente compatibili con le piattaforme AM5.

Clicca per ingrandire

Il kit sfrutta chip DDR5 prodotti da SK hynix, anche se la tipologia esatta dei die non è stata specificata. G.Skill ha mostrato il funzionamento del kit su piattaforme diverse, come quella formata dall'accoppiata ASUS ROG CROSSHAIR X870E HERO con Ryzen 7 9800X3D e quella fondata su MSI MPG X870E CARBON WIFI e Ryzen 9 9900X.

Clicca per ingrandire

Entrambe le piattaforme hanno raggiunto senza problemi i 6000 MT/s a CL32 utilizzando il profilo EXPO integrato. Inoltre, attraverso l'overclock, il kit è stato spinto fino a DDR5-7000 CL38-50-50 sulla MSI MEG X870E GODLIKE, dimostrando il margine di questi moduli.

Clicca per ingrandire

Ma non è tutto: è stato anche possibile ottenere un funzionamento stabile a DDR5-6400 CL32 su sistemi con Ryzen 9 9900X3D e Ryzen 7 9800X3D, dimostrando che, con la giusta scheda madre e un memory controller adeguato, questo kit può offrire prestazioni elevate senza sacrificare la capacità.

Clicca per ingrandire

Nonostante non siano ancora noti prezzo e disponibilità, G.Skill sostiene che questo kit rappresenta un punto di svolta per chi desidera performance estreme in ambito consumer, senza dover ricorrere a piattaforme HEDT come Threadripper.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^