DDR5, appena arrivate e già 'sparite', e c'è qualcuno che cerca di lucrarci

DDR5, appena arrivate e già 'sparite', e c'è qualcuno che cerca di lucrarci

Lo shortage produttivo colpisce anche le nuove arrivate DDR5. Le memorie sono scarsamente disponibili per una carenza di PMIC, chip fondamentale per il loro funzionamento. I pochi moduli in commercio venduti da furbetti su eBay a prezzi da capogiro.

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Memorie
DDR5
 

L'arrivo delle motherboard Z690 e dei processori Intel Core di dodicesima generazione Alder Lake ha aperto l'era delle memorie DDR5. Le nuove soluzioni servono a garantire una bandwidth elevata a fronte di processori dotati di un numero di core sempre maggiore. Il problema è che anche i nuovi moduli di memoria sono vittima di shortage, come moltissimi componenti per PC e non solo.

A frenare la disponibilità iniziale dei moduli di memoria è il PMIC, contrazione di power management IC, un nuovo componente installato sui moduli di memoria DDR5. Non ci sono invece problemi per quanto concerne la disponibilità dei chip di memoria veri e propri, prodotti ampiamente da Samsung, Micron e SK hynix.

I PMIC servono per regolare l'alimentazione delle DDR5. Finora erano posizionati sulla motherboard, ma con la nuova generazione di DIMM salgono a bordo del modulo per migliorare l'integrità dei segnali di conseguenza le prestazioni, la compatibilità e l'affidabilità.

Tra i fornitori di PMIC troviamo Samsung, IDT, Montage Technologies, Texas Instruments e Renesas. Al momento sono proprio i PMIC di quest'ultima gli unici convalidati da Intel. Nonostante si tratti di chip molto piccoli, la produzione in volumi non è ancora partita e secondo il sito 12chip.com i prezzi sono 10 volte più costosi di quelli indirizzati alle piattaforme DDR4 e i tempi di consegna toccano 35 settimane, il che fa pensare a una situazione che non si rivolverà rapidamente.

Non solo shortage, un altro fenomeno che abbiamo imparato a conoscere bene in questi mesi è quello degli scalper, i cosiddetti bagarini in italiano. Ebbene, le poche memorie DDR5 arrivate sul mercato - negli Stati Uniti - sono in vendita presso siti come Ebay con prezzi fuori da ogni logica, fino a 2500 dollari per un kit da 2 x 16 GB. Anche in questo caso c'è chi vuole lucrare sulla scarsità di un bene, anche se fortunatamente le CPU Alder Lake hanno un controller "doppio" DDR4/DDR5 che permette di usare le nuove soluzioni Core anche su motherboard Z690 con slot DDR4.

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Saturn25 Novembre 2021, 12:06 #1
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Non solo shortage, un altro fenomeno che abbiamo imparato a conoscere bene in questi mesi è quello degli scalper, i cosiddetti bagarini in italiano.


Che possano spendere TUTTI I LORO GUADAGNI in medicine. É il mio solo augurio !
agonauta7825 Novembre 2021, 12:06 #2
Se sono in vendita a quelle cifre, evidentemente qualcuno è disposto a pagarle. Per me possono venderle al prezzo che vogliono. Compro quello che mi serve alla cifra di mercato, altrimenti uso quello che ho. Si vive anche senza ddr5 o rtx2080
Gringo [ITF]25 Novembre 2021, 12:07 #3
Basterebbero un paio di leggine fatte ad ok, che motivo ha uno di rischiare sull'impresa se poi quattro merde di speculatori fanno la cresta in barba alle reali leggi sul commercio, abbiamo fatto il culo (se si può dire...) ad AliExpress portando l'IVA anche sui pezzi da 50c, ma lasciamo che la [B][U]Malavita Organizzata[/U][/B] si faccia forza con speculazione pura, questa non è "Domanda e Offerta" scusa su come si continua a difendere chi rivende al rialzo, un conto e rivendere un Usato, un bene Auto prodotto, Opera D'arte o un Pezzo Raro di Antiquariato.
Altra cosa è quello che stà avvenendo, alterare il mercato senza regole tanto vale allora togliere le varie giornate preimpostate per sconti e aprire al Farwest, tutti possono scontare e tutti possono sdoganare senza tasse, e riapriamo al Caporalato.

1) Tassiamo anche LORO al 33% l'incasso obbligandoli ad APRIRSI UNA PARTITA IVA o l'equivalente tale in base al paese ...
2) Tassazione a partire da 50c come per le varie cineserie

E qualcosa cambierebbe.

Anche se... ci stà una volontà ad eliminare il PC autoprodotto, a questo ritmo e saranno venduti portatili e basta, già ora a parenti ed amici sconsiglio il PC Desktop, ma un portatile.
joe4th25 Novembre 2021, 12:26 #4
Forse sfruttano l'effetto novita' (un po' come l'iPhone con USB-C venduto a 100000E) tuttavia a differenza delle schede video, con le ultime comparazioni fatte tra sistemi Alderlake (tra cui alcune proprio su hwupgrade) con DDR4-3200 e stesso identico sistema ma con DDR5-6000 sono stati mostrati dei risultati molto vicini tra loro, con differenze dell'ordine del 5-6% al massimo.
supertigrotto25 Novembre 2021, 12:30 #5
La differenza fra dropshipper e scalper,il primo deve aprire una partita Iva e pagare le tasse,il secondo no.
Ma il lavoro e il lucro in nero non doveva essere combattuto dalle forze della legge mondiali?
Max_R25 Novembre 2021, 12:40 #6
Non ci avevo pensato ma effettivamente è un sistema replicabile e che funziona, per chi può investire (e lucrarci)
E' un ottimo periodo per abbandonare l'idea di upgrade per com'era qualche anno fa
kamon25 Novembre 2021, 12:48 #7
Originariamente inviato da: agonauta78
Se sono in vendita a quelle cifre, evidentemente qualcuno è disposto a pagarle. Per me possono venderle al prezzo che vogliono. Compro quello che mi serve alla cifra di mercato, altrimenti uso quello che ho. Si vive anche senza ddr5 o rtx2080


Ma prima o poi la bolla scoppierà, e non vedo l'ora di vedere i cadaveri di chi alimenta questo schifo comprando passare nel fiume
Gringo [ITF]25 Novembre 2021, 12:57 #8
La differenza fra dropshipper e scalper,il primo deve aprire una partita Iva e pagare le tasse,il secondo no.


Detto così è come confrontare una Farmacia con uno Spacciatore....
Siamo seri, il Bagarinaggio come per gli eventi sportivi e altro deve essere combattuto ed in primis dovrebbe muoversi l'europa, non ci vuole un genio a capire in ebay cosa è Bagarinaggio e cosa è Vendita, Interpol.... 4 googlate e se è speculazione scatta il sequestro del bene e dei soldi, così uno ci pensa 4 volte a pagare il doppio perchè CAGA DENARO.
agonauta7825 Novembre 2021, 13:00 #9
Ce ne faremo una ragione. Come per le schede video,ps5 etc le ddr5 non sono beni di prima necessità. Prima o poi finirà tutto questo bagarinaggio. Invocare leggi per limitare questa situazione mi sembra abbastanza inutile visto che è un evento globale e non nazionale.
StylezZz`25 Novembre 2021, 13:00 #10
Originariamente inviato da: Gringo [ITF]
Siamo seri, il Bagarinaggio come per gli eventi sportivi e altro deve essere combattuto


Si, cominciando a organizzare sedute di psicoterapia a tutti i malati mentali che continuano a farsi fregare da questi elementi.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^