DDR5, appena arrivate e già 'sparite', e c'è qualcuno che cerca di lucrarci

Lo shortage produttivo colpisce anche le nuove arrivate DDR5. Le memorie sono scarsamente disponibili per una carenza di PMIC, chip fondamentale per il loro funzionamento. I pochi moduli in commercio venduti da furbetti su eBay a prezzi da capogiro.
di Manolo De Agostini pubblicata il 25 Novembre 2021, alle 12:01 nel canale MemorieDDR5
L'arrivo delle motherboard Z690 e dei processori Intel Core di dodicesima generazione Alder Lake ha aperto l'era delle memorie DDR5. Le nuove soluzioni servono a garantire una bandwidth elevata a fronte di processori dotati di un numero di core sempre maggiore. Il problema è che anche i nuovi moduli di memoria sono vittima di shortage, come moltissimi componenti per PC e non solo.
A frenare la disponibilità iniziale dei moduli di memoria è il PMIC, contrazione di power management IC, un nuovo componente installato sui moduli di memoria DDR5. Non ci sono invece problemi per quanto concerne la disponibilità dei chip di memoria veri e propri, prodotti ampiamente da Samsung, Micron e SK hynix.
I PMIC servono per regolare l'alimentazione delle DDR5. Finora erano posizionati sulla motherboard, ma con la nuova generazione di DIMM salgono a bordo del modulo per migliorare l'integrità dei segnali di conseguenza le prestazioni, la compatibilità e l'affidabilità.
Tra i fornitori di PMIC troviamo Samsung, IDT, Montage Technologies, Texas Instruments e Renesas. Al momento sono proprio i PMIC di quest'ultima gli unici convalidati da Intel. Nonostante si tratti di chip molto piccoli, la produzione in volumi non è ancora partita e secondo il sito 12chip.com i prezzi sono 10 volte più costosi di quelli indirizzati alle piattaforme DDR4 e i tempi di consegna toccano 35 settimane, il che fa pensare a una situazione che non si rivolverà rapidamente.
Non solo shortage, un altro fenomeno che abbiamo imparato a conoscere bene in questi mesi è quello degli scalper, i cosiddetti bagarini in italiano. Ebbene, le poche memorie DDR5 arrivate sul mercato - negli Stati Uniti - sono in vendita presso siti come Ebay con prezzi fuori da ogni logica, fino a 2500 dollari per un kit da 2 x 16 GB. Anche in questo caso c'è chi vuole lucrare sulla scarsità di un bene, anche se fortunatamente le CPU Alder Lake hanno un controller "doppio" DDR4/DDR5 che permette di usare le nuove soluzioni Core anche su motherboard Z690 con slot DDR4.
Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA
UN BUONO AMAZON!
23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoChe possano spendere TUTTI I LORO GUADAGNI in medicine. É il mio solo augurio !
Altra cosa è quello che stà avvenendo, alterare il mercato senza regole tanto vale allora togliere le varie giornate preimpostate per sconti e aprire al Farwest, tutti possono scontare e tutti possono sdoganare senza tasse, e riapriamo al Caporalato.
1) Tassiamo anche LORO al 33% l'incasso obbligandoli ad APRIRSI UNA PARTITA IVA o l'equivalente tale in base al paese ...
2) Tassazione a partire da 50c come per le varie cineserie
E qualcosa cambierebbe.
Anche se... ci stà una volontà ad eliminare il PC autoprodotto, a questo ritmo e saranno venduti portatili e basta, già ora a parenti ed amici sconsiglio il PC Desktop, ma un portatile.
Ma il lavoro e il lucro in nero non doveva essere combattuto dalle forze della legge mondiali?
E' un ottimo periodo per abbandonare l'idea di upgrade per com'era qualche anno fa
Ma prima o poi la bolla scoppierà, e non vedo l'ora di vedere i cadaveri di chi alimenta questo schifo comprando passare nel fiume
Detto così è come confrontare una Farmacia con uno Spacciatore....
Siamo seri, il Bagarinaggio come per gli eventi sportivi e altro deve essere combattuto ed in primis dovrebbe muoversi l'europa, non ci vuole un genio a capire in ebay cosa è Bagarinaggio e cosa è Vendita, Interpol.... 4 googlate e se è speculazione scatta il sequestro del bene e dei soldi, così uno ci pensa 4 volte a pagare il doppio perchè CAGA DENARO.
Si, cominciando a organizzare sedute di psicoterapia a tutti i malati mentali che continuano a farsi fregare da questi elementi.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".