Ryzen 8000: stesso numero di core e medesimo TDP dei Ryzen 7000?
Sembra che AMD non abbia intenzione di aumentare il numero di core con la prossima generazione di Ryzen basati su architettura Zen 5, mantenendosi su un TDP tra 65 e 170W in base al modello specifico.
di Manolo De Agostini pubblicata il 15 Maggio 2023, alle 12:31 nel canale Processorigaming hardwareZenRyzenAMD
I processori Ryzen 8000 basati su architettura Zen 5, nome in codice Granite Ridge, potrebbero continuare a offrire un numero di core da 6 a 16 con TDP da 65 a 170 Watt. In poche parole, almeno per numero di core e TDP non dovremmo vedere una situazione differente rispetto agli attuali Ryzen 7000, i primi compatibili con il socket AM5.
L'indiscrezione giunge da due fonti, PC Games Hardware e Moore's Law is Dead. Granite Ridge è un progetto che, secondo quanto trapelato in passato, si baserà su core x86 che internamente AMD avrebbe ribattezzato "Nirvana", posti all'interno del nuovo CCD "Eldora".
Non dovrebbe cambiare nemmeno la configurazione della memoria cache L3 ed L2, con un massimo previsto di 64 MB per quanto concerne la cache L3 e fino a 16 MB di cache L2 (1 MB per core, come l'architettura Zen 4).
Quanto al processo produttivo, mentre precedenti voci di corridoio indicavano una produzione a 4 nanometri per il Compute die e a 6 nanometri per l'IO die, PC Games Hardware parla di processo N3E o N3P di TSMC per il Compute die. Al momento non ci sono informazioni che confermino l'una o l'altra tesi. Il debutto della nuova serie di CPU Ryzen 8000 potrebbe avvenire nella prima parte del 2024, ma anche questo aspetto è incerto.
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDalla serie 8000 vogliamo una linea liscia con prestazioni superiori a quelli della 7000 nella versione X3D.
Questo è proprio il compitino minimo sindacale in assoluto.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".