Ryzen 7 9800X3D arriva tra ottobre e novembre? Gli altri modelli X3D a inizio 2025

Secondo nuove indiscrezioni, AMD potrebbe introdurre il Ryzen 7 9800X3D tra ottobre e novembre. Il primo processore con 3D V-Cache dell'era Zen 5 potrebbe dare la sveglia alle vendite della nuova serie che stentano a decollare.
di Manolo De Agostini pubblicata il 26 Settembre 2024, alle 06:21 nel canale ProcessoriRyzenZenAMD
In passato si era vociferato del possibile arrivo di un solo Ryzen 9000X3D entro l'anno. Ora, in base a indiscrezioni che arrivano dall'Asia, si vocifera che il primo X3D dell'era Zen 5 sarà il Ryzen 7 9800X3D, con annuncio previsto entro ottobre e vendite a partire da novembre. A seguire, nei primi mesi del 2025, si prevede il debutto dei modelli Ryzen 9 9950X3D e Ryzen 9 9900X3D.
Secondo il leaker zhangzhonghau, l'informazione sarebbe stata confermata anche durante un evento sulle motherboard X870 tenuto da Gigabyte, a cui era presente dello staff di AMD. Secondo un altro leaker, wjm47196, il nuovo Ryzen 7 9800X3D non sarà overcloccabile, al pari delle proposte precedenti.
L'indiscrezione sull'OC contrasta con quelle passate, anche se molto si è costruito sulle parole di un rappresentante di AMD che ha parlato dell'integrazione di tante novità "cool" per le future CPU con 3D V-Cache. A tal proposito, il leaker zhangzhonghau afferma che Ryzen 9 9950X3D e Ryzen 9 9900X3D arriveranno dopo perché dotati di nuove funzionalità (3D V-Cache sopra entrambi i CCD?).
Ci sono rumor per cui i prossimi X3D non avranno gli stessi svantaggi in termini di velocità di clock dei loro predecessori. Le CPU X3D uscite sinora hanno velocità di clock notevolmente inferiori rispetto alle sorelle "non X3D". Se AMD fosse riuscita a limitare o azzerare le differenze di clock, le nuove CPU X3D potrebbero garantire un miglioramento prestazionale persino maggiore rispetto a quanto visto in passato.
Il debutto dei Ryzen 9000 non è andato come previsto in casa AMD e il cuore degli appassionati non si scaldato al cospetto della nuova serie. In principio, sembrava che gli X3D dovessero uscire già a fine settembre, con le motherboard X870, ma così non è.
L'arrivo del Ryzen 7 9800X3D a ottobre, però, potrebbe essere servire a dare la scossa a vendite che non sono decollate: d'altronde la stessa AMD ha consigliato ai molti possessori di Ryzen 7000X3D di attendere i 9000X3D per ottenere veri progressi prestazionali. Inoltre, a ottobre escono le CPU Core 200 Ultra di Intel, a cui senza dubbio AMD vuole mettere i bastoni tra le ruote.
19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDai rumors pare che Arrow Lake sia una bestia
A dare retta ai rumors tutti i qualcosa lake fino ad oggi sarebbero dovuti essere delle bestie, invece erano dei chiwawa
Però i 9000x3d dovranno scontarsi con il 7800x3d calato nel frattempo a 314 euro, e a quel punto la scelta mi sembra obbligata
I consumatori sanno sempre tutto (prima) poi comprano e dopo si rendono conto che forse gli altri sapevano qualcosa in più
Esatto!
La serie 9000 l'hanno fatta perché hanno messo in produzione i chiplet con core zen 5 e cesseranno la produzione dei chiplet zen 4.
L'upgrade da zen 4 a zen 5 porta un piccolo miglioramento dell'efficienza e un boost nelle AVX, le AVX ovviamente su desktop non servono a molto ma serviranno su server/datacenter.
In breve zen 5 è un upgrade per gli Epyc, ma visto che utilizzano il medesimo chiplet per tutto hanno fatto la serie 9000.
Adesso ne vendono pochissimi perchè costano più dei 7000 e non ne vale la pena, secondo me è voluto per smaltire i 7000 in magazzino, quando saranno smaltiti abbasseranno i prezzi a livello dei 7000.
Se ti riferisci ai bench su V-Ray non mi pare siano cosi straordinari anzi... 10% in meno del 9950X e un consumo che se va bene è lo stesso visto che il MPL dovrebbe essere 250w.
Considerando che parliamo di un applicativo MT che sfrutta tutti i core c'è ancora meno da essere felici visto che in gaming gli e-core sono inutili.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".