ROC, Intel ha un software di overclock 'segreto' che dà un controllo totale sulla CPU

Durante una visita agli Intel Labs dell'overclocker tedesco der8auer è spuntato fuori ROC, un inedito software di overclock che gli ingegneri usano internamente per testare le CPU in modo ancora più approfondito rispetto a quanto possibile con programmi come XTU.
di Manolo De Agostini pubblicata il 13 Febbraio 2023, alle 09:31 nel canale ProcessoriIntelCore
Un video dell'overclocker der8auer, in visita agli Intel Labs, ci svela l'esistenza di uno speciale software chiamato ROC (Real-Time OverClocking), non disponibile pubblicamente, che permette a Intel di avere un grado di controllo totale sulla CPU e i suoi parametri di funzionamento.
Intel ROC appare come una versione semplificata ed espansa di Intel XTU (eXtreme Tuning Utility), programma disponibile pubblicamente. Secondo der8auer, ROC è più intuitivo e facile da usare. Nella prima pagina c'è una sezione chiamata "Per-Core Ratio and AVX Offset" e una sorta di scacchiera che permette di avere una visione d'insieme di tutti i core. Selezionando i core che si vogliono overcloccare con il mouse e affidandosi a slider e box in cui scrivere i rapporti, è possibile intervenire in tempo reale.
Nella tab "Active-Core Ratio" è possibile agire sui moltiplicatori dei singoli core, mentre nella tab "V/F Override" si può modificare la tensione dei singoli core o di tutti i core in una volta. Queste, però, sono solo alcune delle capacità di ROC, che permette ad esempio anche di agire su Intel Turbo Velocity Boost, sui power limit e molto altro.
L'overclocker tedesco ha testato ROC con un Core i9-13900HK, un processore con 14 core (6 P-core e 8 E-core) basato su un die Alder Lake-P, nonostante sia inserito formalmente nell'offerta Raptor Lake. Installata su una piattaforma di riferimento, e raffreddata con un sistema di stampo "non mobile" ma comunque ad aria, la CPU in questione è stata spinta stabilmente a 5,8 GHz, una frequenza ragguardevole. Purtroppo i tentativi di portarla a 6 GHz si sono scontrati con un crash a 5985 MHz. Nonostante l'OC, la CPU ha mantenuto 65-75 °C e una vCore a 1,5 V circa.
Intel non ha intenzione di rendere pubblico ROC, ma non è da escludere che un giorno decida di modificare l'interfaccia di XTU per renderla più user-friendly, prendendo spunto da ROC.
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".