Qualcomm Snapdragon 855 Plus: nuovo processore per gaming e VR

Qualcomm ha introdotto un inusuale aggiornamento a metà del ciclo di vita della sua piattaforma Snapdragon 855. Debutta su Asus ROG Phone II
di Rosario Grasso pubblicata il 16 Luglio 2019, alle 13:01 nel canale ProcessoriQualcommSnapdragon
Snapdragon 855 Plus incrementa le prestazioni del precedente Snapdragon 855 portando la frequenza di funzionamento della CPU Kryo 485 eight-core a 2,96GHz contro la frequenza di 2,84GHz della precedente versione. Inoltre, la GPU Adreno 640 beneficerà di un miglioramento alle prestazioni del 15%.
I cambiamenti sono stati introdotti espressamente in ottica gaming, soprattutto per quanto riguarda la GPU. L'aumento delle prestazioni della GPU deriva innanzitutto dal fatto che la frequenza di funzionamento passa da 585 MHz a 672 MHz.
Si parla anche di una serie di ottimizzazioni software a partire dal supporto al driver Vulkan 1.1, che dovrebbe garantire un miglioramento nell'ordine del 20% rispetto a Open GL ES. Qualcomm migliora anche AI Engine, ovvero il chip che elabora gli algoritmi di intelligenza artificiale adesso alla quarta generazione e capace di elaborare 7 TOPs (trillion operations per second).
Non c'è ancora integrazione 5G, visto che anche il nuovo processore arriva al massimo a connettersi alle reti LTE. Come precedentemente trapelato, invece, sarà Snapdragon 865, ovvero la piattaforma di generazione successiva, il primo ad integrare al proprio interno anche un modem X50 5G.
Qualcomm prevede nella seconda parte del 2019 l'arrivo sul mercato dei primi smartphone con Snapdragon 855 Plus. La prima ad utilizzarlo sarà Asus con l'appena rivelato ROG Phone II.
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoUn Quest pro, magari retrocompatibile similmente a ps4/ps4 pro
Questo dovrebbe valere anche per l'855 attuale (no?). Sono aggiornamenti che arrivano tramite android.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".