NVIDIA dà una mano a Google nella progettazione dei futuri processori quantistici

NVIDIA dà una mano a Google nella progettazione dei futuri processori quantistici

Combattere il "rumore" per creare processori quantistici commercialmente utili. È questo l'obiettivo della partnership tra NVIDIA e Google, incentrata sull'uso della piattaforma NVIDIA CUDA-Q e gli acceleratori H100.

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Processori
Computer QuantisticoNVIDIAGoogle
 

NVIDIA e Google Quantum AI stanno collaborando per dare forma alla prossima generazione di dispositivi di calcolo quantistici. Più in particolare, Google Quantum AI sta usando la piattaforma NVIDIA CUDA-Q per svolgere simulazioni sul supercomputer NVIDIA EOS, al fine di simulare la fisica dei propri processori quantistici.

L'obiettivo di questa collaborazione è trovare il modo di superare le attuali limitazioni dell'hardware quantistico, il quale "può eseguire solo un certo numero di operazioni quantistiche prima che i calcoli debbano cessare, a causa di quello che i ricercatori chiamano 'rumore'".

"Lo sviluppo di computer quantistici commercialmente utili è possibile solo se riusciamo a scalare l'hardware quantistico tenendo sotto controllo il rumore", ha dichiarato Guifre Vidal, ricercatore di Google Quantum AI. "Utilizzando l'elaborazione accelerata di NVIDIA, stiamo esplorando le implicazioni del rumore in progetti di chip quantistici sempre più grandi".

La comprensione del rumore all'interno del processore quantistico richiede complesse simulazioni dinamiche in grado di catturare il modo in cui i qubit interagiscono con il loro ambiente. Tradizionalmente, queste simulazioni comportano costi proibitivi, ma tramite la piattaforma CUDA-Q e l'uso di 1024 GPU NVIDIA H100 Tensor Core è possibile abbattere tempi e costi.

Sfruttando le GPU NVIDIA H100, Google è in grado di eseguire simulazioni realistiche e complete di dispositivi contenenti 40 qubit. "Grazie alle tecniche di simulazione fornite da CUDA-Q, le simulazioni rumorose che avrebbero richiesto una settimana possono ora essere eseguite in pochi minuti", sottolinea NVIDIA in una nota.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Pkarer19 Novembre 2024, 12:26 #1

Computer quantistici + AI ...

Computer quantistici + AI ...
Le applicazioni potrebbero essere spaventose...
UtenteHD19 Novembre 2024, 14:41 #2
Tempo fa avevo accennato (come molti ovvio) al fatto che avrebbero usato l'AI con la Quantistica e gia' allora molti dicevano speriamo di no.. eh chissa' cosa sara' in grado di fare (quando ci sara' un vero PC quantico ora sono ibridi e poco potenti), il problema poi se dovessero uscire per uso comune (e' solo questione di X anni/decenni) la cosa rischia di sfuggire di mano. Comunque vedremo, speriamo prima di tutto li usino in medicina, studi, analisi, ecc..
zappy19 Novembre 2024, 15:58 #3
Originariamente inviato da: UtenteHD
Comunque vedremo, speriamo prima di tutto li usino in medicina, studi, analisi, ecc..

ottimista...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^