AMD Ryzen 9000 X3D deliddati e in garanzia: Thermal Grizzly copre anche l'overclock estremo

Thermal Grizzly ha avviato la vendita di CPU Ryzen 9800X3D deliddate che saranno coperte da una garanzia fornita direttamente dall'azienda che copre anche l'overclock estremo e sostituisce quella di AMD (invalidata con il delidding). Dal 12 marzo sarà disponibile anche il Ryzen 9 9950X3D
di Vittorio Rienzo pubblicata il 28 Febbraio 2025, alle 06:41 nel canale ProcessoriAMDRyzenZengaming hardware
Per quanto il delid della CPU sia una pratica complessa e rischiosa, sta diventando sempre più popolare tra gli utenti esperti. Preso atto che rimuovere l'IHS del processore invalida completamente la garanzia del produttore, Thermal Grizzly ha deciso di subentrare ad AMD vendendo CPU già deliddate, ma garantite.
In buona sostanza, sarà direttamente il team dell'azienda di der8auer a spedire una CPU senza IHS (Integrated Heatspreader) e testata. La gamma di processori, che prende il nome di "TG Delidded CPU" è disponibile direttamente dal sito di Thermal Grizzly e prevede diversi modelli di processori Ryzen 9000 desktop. L'azienda ha spiegato che, almeno per il momento, non sono previsti modelli Intel dato che non vi è richiesta per i nuovi Arrow Lake.
Naturalmente, è possibile effettuare il delidding della CPU in autonomia. La stessa Thermal Grizzly fornisce strumenti dedicati a tale scopo. Tuttavia, gli svantaggi sono più dei vantaggi poiché oltre al rischio di danneggiamento e all'esclusione della garanzia, richiede anche l'acquisto di uno strumento specifico che probabilmente non verrebbe utilizzato più di un paio di volte.
"Per eliminare questo rischio per i nostri clienti, ora offriamo la serie di TG Delidded CPU, una gamma di processori già deliddati. Lanciamo questa nuova serie con i processori Ryzen 7 9800X3D e modelli aggiuntivi come il Ryzen 9 9950X3D che saranno aggiunti in un secondo momento" ha scritto Thermal Grizzly sul suo blog.
Oltre alla CPU, a ogni cliente sarà fornita una pen drive con immagini ed esiti dei test che andrà conservata per eventuali richieste di RMA. La garanzia copre praticamente qualsiasi danno alla CPU, poiché sono esclusi solo i danni meccanici. Questo significa che potrà essere applicato anche un overclock estremo senza che venga violato il contratto di garanzia.
Naturalmente, il servizio offerto da Thermal Grizzly ha un costo e non è propriamente accessibile. L'azienda ha condiviso per ora solo i prezzi americani: il Ryzen 7 9800X3D – l'unico disponibile al momento, il Ryzen 9 9950X3D dovrebbe arrivare il 12 marzo – ha un costo di 712,95 dollari, 233 dollari in più rispetto al prezzo di listino. Non sappiamo se il costo in più sarà fisso, ma considerando che la garanzia prevede la sostituzione della CPU è lecito supporre che per le soluzioni di fascia alta la differenza sarà maggiore.
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info"[I]non sono previsti modelli Intel dato che non vi è richiesta per i nuovi Arrow Lake[/I]."
Sulla garanzia non capisco dove sia la fregatura.
Non sono sicuro cosa tu intenda per fregatura, però a fine articolo si dice che tutto questo viene a costare ben 223$ in più sul prezzo del processore, credo possa essere la fregatura che cerchi.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".