AMD FX-9590 e FX-9370 ora anche con kit watercooling in bundle

AMD propone nel mercato retail nord americano i propri processori top di gamma della famiglia FX, caratterizzati da consumi elevati e per questo abbinati a kit a liquido
di Paolo Corsini pubblicata il 10 Ottobre 2013, alle 14:41 nel canale ProcessoriAMD
Meno di 2 settimane fa abbiamo segnalato, con questa notizia, l'ingresso nel canale retail nazionale dei processori AMD FX-9590 e FX-9370. Si tratta, come noto, delle due versioni di processore AMD FX di fascia più alta, basate su architettura a 8 core e caratterizzati rispettivamente da frequenze di clock di 4,7 GHz e 4,4 GHz.
Il modello FX-9590 tocca quale picco la frequenza di 5 GHz via tecnologia turbo boost, mentre per il modello FX-9370 il massimo è di 4,7 GHz. Per entrambe le CPU questi valori implicano consumi non contenuti: AMD infatti riporta un TDP massimo pari a 220 Watt, ben superiore ai 125 Watt indicati quali massimo per le altre CPU della famiglia FX.
Questi processori sono stati venduti sino ad ora o in sistemi di produttori OEM, oppure sprovvisti di sistema di raffreddamento abbinato quando proposti in versione tray nel mecato retail. In virtù dell'elevato consumo è consigliabile abbinare un sistema di raffreddamento particolarmente efficiente e da questo nasce la necessità di un kit a liquido.
In nord America questi processori sono apparsi in vendita anche in versione boxed, quindi con sistema di raffreddamento a liquido fornito in bundle. Non è la prima volta che AMD opera in questa direzione in quanto già con il lancio della CPU FX-8150 aveva proposto un bundle con processore e kit a liquido sviluppato da Asetek.
FD9590FHHKWOF e FD9370FHHKWOF sono i codici di part number con i quali vengono indicati i due processori FX-9590 e FX-9370 proposti in versione tray, quindi senza sistema di raffreddamento in bundle. I modelli FD9590FHHKWOX e D9370FHHKWOX sono invece quelli abbinati a kit a liquido integrato; la differenza di prezzo tra le versioni tray e con kit in bundle è di circa 40 dollari USA, decisamente contenuta in considerazione del costo tipico di un kit a liquido completo.
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infosi sa che tipo di sistema a liquido utilizzano?
5.0 ghz di fabbrica
8 cores
220w tdp (pazzesco)
Devo dire però che mi attira molto ..visto che si comincia a trovare sotto i 300 € in versione tray
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".