AMD annuncia timidamente il Ryzen 7 9800X3D, taglio di prezzo per la serie 9000

AMD ha annunciato l'arrivo di "un processore" Ryzen 9000X3D per il prossimo 7 novembre, spostando l'attenzione dai nuovi Intel Core Ultra 200S alla prossima generazione di CPU dotate di 3D V-Cache. Nel frattempo, è stato applicato un taglio di prezzo sui Ryzen 9000 già disponibili.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 21 Ottobre 2024, alle 16:21 nel canale ProcessoriAMDRyzenZengaming hardware
Con un annuncio piuttosto timido, AMD ha anticipato (in maniera vaga) che il "nuovo processore" Ryzen 7 9800X3D arriverà il 7 novembre. Nel frattempo, attraverso una promozione natalizia, ha applicato un piccolo taglio di prezzo ai processori Ryzen 9000 già disponibili.
Pare che AMD le stia tentando tutte per oscurare il rilascio dei nuovi processori Intel Core Ultra 200S di Intel che arriveranno sul mercato il 25 ottobre. Va anche ammesso, però, che attualmente i processori Ryzen 7000X3D rappresentano le migliori soluzioni in ambito gaming e pare che le proposte della serie Core Ultra 200S non offrano grandi miglioramenti in termini di prestazioni in gioco, anzi.
La stessa Intel, infatti, durante la presentazione delle nuove CPU ha premesso che il top di gamma, il Core Ultra 9 285K, offre circa il 5% di performance in meno quando si tratta di videogiochi rispetto al modello di precedente generazione, il Core i9-14900K.
Ad ogni modo, AMD non ha specificato quanti siano i modelli in arrivo il prossimo mese, ma l'utilizzo del singolare fa pensare a un singolo modello, probabilmente la punta di diamante in quanto a popolarità tra i giocatori: il Ryzen 7 9800X3D.
D'altronde, anche le ultime voci di corridoio suggeriscono che per quest'anno è in arrivo solo il modello di fascia medio-alta, mentre le soluzioni di fascia alta a 12 e 16 core, rispettivamente Ryzen 9 9900X3D e Ryzen 9 9950X3D, arriveranno direttamente l'anno prossimo. In merito alle specifiche, invece, proprio oggi un produttore cinese ha diffuso quella che dovrebbe essere la scheda tecnica della CPU.
Nel frattempo, AMD ha annunciato un modesto taglio di prezzo per le soluzioni già disponibili sul mercato. La promozione è disponibile da ieri negli Stati Uniti, ma come di consueto è atteso un aggiornamento del catalogo anche da parte dei distributori nostrani. In particolare, è stato ridotto il prezzo del top di gamma, il Ryzen 9 9950X, di 50 dollari. I Ryzen 9 9900X, Ryzen 7 9700X e Ryzen 5 9600X calano di 30 dollari.
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infobeh io al telegiornale non l'ho sentito, tu si?
Vabbè va sempre a finire così.. l'importante è sfruttarlo, alla fine
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".