10.000 wafer danneggiati per TSMC

La nota fonderia taiwanese ha riscontrato 10000 wafer danneggiati presso lo stabilimento Fab3. L'impatto sull'operato della compagnia sarà comunque minimo
di Andrea Bai pubblicata il 05 Gennaio 2006, alle 09:11 nel canale ProcessoriSecondo quanto indicato dal sito Digitimes, la fonderia taiwanese TSMC (Taiwan Semiconductor Manufacturing Company) avrebbe riscontrato circa 10 mila wafer danneggiati nel quarto trimestre del 2005 e precisamente nello stabilimento Fab 3 per la produzione a 8 pollici.
Assumendo che il prezzo per wafer sia di circa 1000 dollari, TSMC avrebbe una perdita di circa 300 milioni di dollari taiwanesi. La compagnia dichiara comunque che la ripercussione su risultati finanziari sarà minima.
La Fab3 è impegnata nella produzione di wafer con i processi produttivi collaudati a 0.25 e 0.35 micron e una piccola porzione di wafer prodotti a 0.18 micron.
Dalla Fab3 saranno consegnati 247 mila wafer nel trimestre in corso, segnale che lascia intendere che i wafer danneggiati rappresentano comunque una piccola proporzione.
Fonte: Digitimes
26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSe fossero stati 10000 wafer lavorati a 110nm o peggio ancora a 90nm di G70 R520 o simili allora si che si sarebbe sentito l'impatto economico sul fatturato
Comunque, che vuoi sappiate da che cosa è potuta dipendere una cosa simile?
Problemi nella produzione dei wafer?
Problemi nell'allineamento delle maschere?
Macchinari difettosi?
Scusate il "questionario" ma è un mondo che mi affascina troppo!
Raptor
Ciao,volevo sapere quando riuscite a darci qualche notizia in piu' sul nuovo Raptor 150 Gb............. e quando pensate di riuscire a fare una recensione completa con tutti i vari test?? ( com'e' possibile che Storagereview la gia' fatta , e soprattutto prima di voi!!!)
Ciao e Grazie
Volevo dire che la Loacker non ne avrebbe mai sbagliati così tanti
Bhè devi considerare (se non ricordo male) che TSMC è la più grande fonderia al mondo per conto terzi, quindi è ovvio che guadagnano molto, hanno anche diverse fabbriche quindi...sono un vero e proprio colosso del settore!
volevo sapere quando riuscite a darci qualche notizia in piu' sul nuovo Raptor 150 Gb............. e quando pensate di riuscire a fare una recensione completa con tutti i vari test?? ( com'e' possibile che Storagereview la gia' fatta , e soprattutto prima di voi!!!)
Ciao e Grazie
Hai dimenticato inizio e fine dell'OT
volevo sapere quando riuscite a darci qualche notizia in piu' sul nuovo Raptor 150 Gb............. e quando pensate di riuscire a fare una recensione completa con tutti i vari test?? ( com'e' possibile che Storagereview la gia' fatta , e soprattutto prima di voi!!!)
Ciao e Grazie
perchè sono i migliori in quel campo?
Scusate un attimo, sara' pure che ho dormito poco ma...10000*1000 non e' = 10000000, ovvero dieci milioni di dollari?
Ammesso (e non concesso, visto che non e' elegante parlare di currencies diverse in uno stesso argomento
1 dollaro US = 32 dollari taiwanesi,
avremmo 10 mln US dollari * 32 = 320 milioni di dollari taiwanesi. Se e' cosi' si sono dimenticati appena 20 milioni
0.03 al pastore per la sua scheda video WINPAST.Si prospetta a breve termine anche una sinergia con la milka per l utilizzo in esclusiva delle marmotte per ottimizzare il processo produttivo .Quello che mi domando e perche la ATI, pur essendo canadese,si sia fatta sfuggire una simile tecnologia nonostante i problemi avuti con l R520.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".