WhatsApp per iOS 7 imminente? Trapelate le prime immagini della versione ridisegnata

Sono state pubblicate le prime immagini di quella che dovrebbe essere la nuova interfaccia di WhatsApp per iOS 7
di Nino Grasso pubblicata il 05 Novembre 2013, alle 15:11 nel canale AppleiOSWhatsAppApple
Quando esce WhatsApp per iOS 7? Molti utenti si staranno ponendo questa domanda, dal momento che il più popolare servizio di messaggistica al mondo non è ancora stato aggiornato alla nuova interfaccia del sistema operativo mobile di Cupertino.
iOS è probabilmente la migliore piattaforma software mobile se consideriamo esclusivamente le performance relativamente all'hardware adottato. La sua estrema ottimizzazione è però anche il suo più grosso tallone d'Achille: le applicazioni, ad esempio, devono essere progettate su misura su iOS per quanto riguarda le singole caratteristiche supportate. Questo significa che una piccola modifica nel software operativo o nell'hardware richiede in qualche modo un fix da parte dello sviluppatore.
In questo modo, le applicazioni sviluppate su iOS 6 mostrano su iOS 7 la tastiera della vecchia versione del software, oltre all'interfaccia grafica ormai desueta delle precedenti versioni della piattaforma. Questo succedeva ad esempio anche con il passaggio allo schermo Retina, in cui l'interfaccia veniva interamente scalata con effetti di blur poco piacevoli e con il passaggio allo schermo da 4 pollici, con la visualizzazione delle bande nere. Insomma, le app di iOS non riescono ad adattarsi dinamicamente in alcun modo a diverse risoluzioni e situazioni.
Proprio per questo motivo gli utenti Apple stanno attendendo con particolare ansia l'aggiornamento delle applicazioni più importanti per iOS 7, prima fra tutte WhatsApp che ancora oggi mostra la vecchia (ed in effetti non proprio piacevole, se rapportata alle nuove app) interfaccia grafica. Le immagini,pubblicate dal sito brasiliano BlogdoiPhone, non sono ufficiali e potrebbero differire dalla versione vera e propria che verrà rilasciata probabilmente nelle prossime settimane.
Come è possibile notare dalle foto, e come successo con molte applicazioni importanti, l'aggiornamento non stravolgerà la struttura dell'interfaccia, che cambierà solamente nel tema stilistico, più in linea con il resto del sistema operativo grazie al supporto, ad esempio, delle trasparenze.
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info"Questo succedeva ad esempio anche con il passaggio allo schermo Retina, in cui l'interfaccia veniva interamente scalata con effetti di blur poco piacevoli e con il passaggio allo schermo da 4 pollici, con la visualizzazione delle bande nere."
Il passaggio ai display "retina" non crea alcun effetto blur, perchè la risoluzione è multipla della precedente (quattro pixel esatti sono usati per simulare un pixel delle applicazioni a bassa definizione).
Al contrario sfocatura e bande nere possono essere tipiche del passaggio dal display da 3,5" a quello da 4" (in particolare con l'applicazione in landscape). In quel caso infatti è cambiato il rapporto d'aspetto del display.
... ero ironico
quoto
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".