Warren Buffett: 'Se qualcuno ti offrisse 10 mila dollari per non comprare mai più un iPhone, non accetteresti'

Warren Buffett: 'Se qualcuno ti offrisse 10 mila dollari per non comprare mai più un iPhone, non accetteresti'

In un'intervista rilasciata alla CNBC Warren Buffett ha esposto il suo pensiero riguardo ad Apple e le motivazioni che hanno spinto la sua Berkshire Hathaway a investire così pesantemente nella multinazionale di Cupertino

di pubblicata il , alle 13:01 nel canale Apple
AppleiPhone
 

Warren Buffett non ha mai nascosto di essere molto favorevole al modus operandi di Apple e lo scorso mese ha rivelato di aver ulteriormente ampliato la sua già vasta partecipazione azionaria nella società. Lo scorso mercoledì, inoltre, ha elogiato ulteriormente l'operato della multinazionale, lodando il CEO Tim Cook e ponendo l'accento sulla fidelizzazione degli utenti della Mela.

In un'intervista rilasciata alla CNBC Buffett ha detto che Cook "ha gestito l'azienda in modo straordinario" e che "capisce il business" intorno a un prodotto che di base è stato inventato da Steve Jobs ma che di fatto Cook ha gestito nel migliore dei modi. Riguardo a iPhone è abbastanza significativa una frase, fra quelle pronunciate dall'imprenditore americano:

"Se tu fossi un utente Apple e qualcuno ti offrisse 10.000 dollari, ma l'unica condizione è che ti porteranno via l'iPhone e non potrai più comprarne un altro, non accetterai l'offerta. Se ti dicono lo stesso su un'auto Ford, ad esempio, prenderesti i 10.000 dollari e compreresti una Chevy".

Buffett elogia Apple, Tim Cook e parla della fidelizzazione degli utenti di iPhone

"È un fattore incredibilmente prezioso", ha poi precisato l'imprenditore americano durante la stessa intervista. La sua Berkshire Hathaway, ha spiegato Buffett, possiede molte azioni Apple perché ritiene il suo un "business meraviglioso" sia per gli utenti che per chi investe nell'azienda. Il miliardario ammette che sarebbe molto difficile sviluppare un business simile a quello di Apple, ed è per questo che la sua holding ha deciso di investire così tanto nella realtà del settore tecnologico.

Buffett ha inoltre dichiarato che non ha piani di vendere le azioni Apple, almeno nel prossimo futuro: di fatto l'operazione di vendita del 2021 per motivi fiscali sembrava una "buona idea" al momento, ha ammesso, ma alla fine si è rivelata una "decisione stupida". Cambiando discorso, il miliardario ha inoltre ammesso genuinamente che non riusciva a capire il fenomeno intorno a ChatGPT e l'intelligenza artificiale prima che Bill Gates gli esponesse i vantaggi, circa quattro o cinque mesi fa.

Buffett non è ancora del tutto convinto che l'IA generativa possa essere di beneficio per la maggior parte degli utenti, ma è da ricordare che il miliardario statunitense ha spesso ammesso di non avere grandi competenze nel settore tecnologico, pur essendo disposto a provare di tanto in tanto le innovazioni in arrivo sul mercato.

31 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
marcram13 Aprile 2023, 13:09 #1
Come mai queste offerte le fanno sempre e solo ai multimiliardari?
Tasmanian Devil13 Aprile 2023, 13:13 #2
Io ho avuto il primo ipad uscito e in seguito un ipad aziendale anni dopo , se mi dessero 10000€ per non aver più a che fare con Apple in vita mia (cosa che già faccio) li prenderei al volo....
GuardaKeTipo13 Aprile 2023, 13:19 #3
Ammette candidamente che non capisce una fava di tecnologia ma, dopo aver aumentato il numero delle sue già millemila azioni apple, si lascia andare alla frase del titolo dell'articolo.
Meglio non scrivere ciò che penso sul personaggio e sullo spessore dell'articolo stesso...
phmk13 Aprile 2023, 13:19 #4

Io si ....

Mai comprati, vincerei facile ...
lcfr13 Aprile 2023, 13:28 #5
...Dove devo firmare?!
Hiei360013 Aprile 2023, 13:34 #6
Sfida accettata

Aspetto i big money now $$$
Vul13 Aprile 2023, 13:35 #7
Persona che possiede il 6% di Apple dichiara di credere fortemente in Apple.

Capirai che notizia.
redrose13 Aprile 2023, 14:00 #8
I 10 mila dollari sono per chi ha già un iPhone, mica per chi non l'ha mai avuto o l'ha avuto in passato.
Se non fosse così, sicuramente 50 milioni di Italiani su 60, sarebbero a fare la fila per 10 mila dollari.
Francamente non penso ci siano comunque 10 milioni di dispositivi iPhone in Italia.
omerook13 Aprile 2023, 14:11 #9
Rinuncia a10.000 dollari? Quello che probabilmente il tipo spende per una bevuta? Wow!

..e pure oggi ho contribuito con il mio click.
Micene.113 Aprile 2023, 14:14 #10
ma pure per 1000 euro

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^