Un nuovo MacBook Pro con processori a 3-nm arriverà entro fine anno

Apple potrebbe rinfrescare il modello da 13 pollici di MacBook Pro con un nuovo processore Apple M3 e un nuovo design, in linea con il linguaggio stilistico adottato sui sistemi più moderni
di Nino Grasso pubblicata il 18 Luglio 2023, alle 11:41 nel canale AppleAppleMacBook
Pare che Apple stia pianificando il rilascio di un nuovo MacBook Pro con un processore realizzato con il processo produttivo a 3-nm, probabilmente di TSMC. Il nuovo modello dovrebbe arrivare nel terzo trimestre del 2023 e dovrebbe trattarsi di un MacBook Pro da 13 pollici con CPU Apple M3, ancora non annunciata.
A rivelare la novità è stato DigiTimes: "Il prossimo MacBook Pro di nuova generazione previsto per il terzo trimestre dell'anno implementerà processori a 3-nm", si legge nel report. Utilizzando un processo produttivo più avanzato, il nuovo Apple M3 dovrebbe garantire miglioramenti significativi rispetto all'attuale M2 prodotto a 5-nm negli ambiti dell'efficienza energetica e delle prestazioni.
In arrivo il nuovo MacBook Pro M3 con chip a 3nm entro fine anno3
Anche Mark Gurman di Bloomberg ne aveva parlato all'interno della sua newsletter Power On di questo fine settimana, anche se l'esperto di Bloomberg aveva stimato l'arrivo dei nuovi prodotti nel quarto trimestre (a ottobre) e non nel terzo come anticipato da DigiTimes.
Quello che sembra ormai certo è che Apple abbia in preparazione l'annuncio del nuovo M3 entro la fine dell'anno, e che i primi modelli dotati del nuovo processore saranno un MacBook Pro da 13 pollici, un MacBook Air da 13 pollici e un nuovo iMac da 24 pollici. Non è invece chiaro quando il MacBook Air da 15 pollici - che è stato rilasciato il mese scorso - verrà aggiornato con il chip M3.
L'ultimo aggiornamento del MacBook Pro da 13 pollici risale a giugno 2022, ed è l'unico modello a listino rimasto con la Touch Bar e con il vecchio design della famiglia, quindi si prevede un cambio di stile in linea con gli ultimi dettami dei sistemi della Mela morsicata. Apple M3 potrebbe arrivare anche su iPad Pro, all'interno del primo modello con display OLED atteso nella prima metà del 2024.
I MacBook Pro da 14 e 16 pollici con chip M3 Pro e M3 Max sono previsti invece per il prossimo anno, ed è probabile che Apple abbia in cantiere anche un chip M3 Ultra per i sistemi Mac Studio e Mac Pro,
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".