Un iPhone senza porte è finalmente in arrivo: via libera dall'UE per Apple

La Commissione Europea ha chiarito che i dispositivi che utilizzano esclusivamente la ricarica wireless non sono soggetti all'obbligo di includere una porta USB-C. La decisione potrebbe accelerare i piani di Apple per un futuro completamente senza fili, a partire da iPhone 17 Air.
di Nino Grasso pubblicata il 24 Marzo 2025, alle 11:21 nel canale AppleAppleiPhone
Una recente normativa dell'Unione Europea ha costretto Apple ad abbandonare la porta Lightning in favore dell'USB Type-C. Ma la porta standard sugli iPhone potrebbe avere vita breve: un chiarimento da parte della Commissione Europea ha infatti confermato che un iPhone privo di porte sarebbe perfettamente conforme alle normative vigenti.
La portavoce della Commissione Europea, Federica Miccoli, ha infatti precisato che l'obbligo di includere una porta USB-C si applica esclusivamente ai dispositivi che supportano la ricarica cablata. Le voci su un possibile iPhone senza porte circolano da tempo, ma hanno acquisito maggiore concretezza dopo le recenti indiscrezioni riguardanti iPhone 17 Air: secondo alcune indiscrezioni probabilmente affidabili, Apple aveva inizialmente considerato di rendere questo modello completamente privo di porte, optando per un sistema basato esclusivamente sulla ricarica wireless e sul trasferimento dati via cloud.
Smartphone con ricarica solo senza fili: il piano di Apple è sempre più vicino
L'azienda avrebbe poi rinunciato a questa idea, in parte per timore di violare le normative europee sull'USB-C, ma la conferma da parte dell'UE che i dispositivi esclusivamente wireless non necessitano di una porta USB-C apre nuovi scenari per il futuro dello smartphone di Cupertino, e non solo. Un iPhone completamente privo di porte potrebbe rappresentare un cambiamento importante nel design dei dispositivi mobili.
Di fatto, la normativa dell'UE stabilisce infatti che "se un dispositivo non può essere ricaricato tramite ricarica cablata, non è necessario che incorpori la soluzione di ricarica (cablata) armonizzata". Questo significa che Apple e altri produttori potrebbero effettivamente procedere nella produzione di smartphone completamente wireless. Un aspetto importante riguarda comunque gli standard per la ricarica senza fili: la Commissione ha promesso norme per armonizzare "la ricarica wireless al fine di evitare future frammentazioni del mercato interno".
Apple ha già contribuito in questa direzione "donando" la tecnologia MagSafe al Wireless Power Consortium, che l'ha adottata come base per lo standard comune Qi2. Le indiscrezioni indicano che iPhone 17 Air sarà probabilmente il modello più sottile mai realizzato da Apple, con uno spessore di circa 6,25 mm, inferiore persino a quello di iPhone 6 (6,9 mm). L'eliminazione della porta USB-C potrebbe essere fondamentale per raggiungere questo obiettivo di design, consentendo di ridurre ulteriormente lo spessore del dispositivo. La prima versione dello smartphone Air di Apple manterrà comunque la porta fisica, secondo le indiscrezioni attuali, ma il chiarimento dell'UE potrebbe accelerare i piani storici di Apple per un futuro completamente wireless.
69 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIo almeno UNA PORTA per il collegamento fisico, scambio dati e ricarica l'avrei tenuta. Sempre.
Probabilmente è una mia fissa.
Io almeno UNA PORTA per il collegamento fisico, scambio dati e ricarica l'avrei tenuta. Sempre.
Probabilmente è una mia fissa.
Concordo, la mancanza della porta per scaricare soprattutto le foto per me e per il mio uso è una red flag mica da poco
tutto per fare cosa? telefoni più fini possigile
perdona ma se con cell ci lavori oltre che "viverci" cosa c'è di più comodo di un cavo per scaricare le foto?
inoltre mi sembra uno spreco di corrente usare la ricarica wireless
terrò duro fino a che si potranno comprare telefoni con la porta, alla peggio tornerò a comprare un android pure di fascia bassa
tralasciando le opinioni personali (secondo me una porta di ricarica / dati è necessaria sopratuttto se il dispositivo di schianta e serve il dfu ) ma onestamente lo trovo abbastanza anacronistico trovare indispensabile scaricare le foto con il cavo anche se il cellulare lo usi per lavoro
io se lavoro ho connessione e se ho connessione le foto me le ritrovo sul cloud e le scarico da li
non avendo questa necessità non sono adatto a risponderti in modo preciso, posso però ipotizzare il cloud sia una valida alternativa
Se la toglie Apple stica, ma se questo dovesse portare i produttori a fare questa scelta scellerata mi girerebbero i cosiddetti.
Esempio pratico, ahimè ho rotto lo schermo del mio telefono perchè la protezione IP68 se n'è andata a pallino con tutto che il telefono l'ho sempre tenuto molto bene con custodia spessa e pellicola. Sato che è un samsung con Dex, e dato che non avevo ancora trasferito le ultime cose su SD, ho connesso il telefono ad una dock usbC e ho finito di fare il backup delle ultime cose.
Ho connesso il telefono, Dex, un paio di click e sono riuscito a trasferire le cose importanti su un telefono muletto in attesa di sistemare quello o prenderlo nuovo. Sono riuscito a fare questo con una qualsiasi dock da 10€ presa tempo fa.
Direi che è una comodità non da poco.
Senza scomodare poi altre cose tipo adattatore per jack 3.5 (altra minchiata toglierlo, sorvoliamo) e il fatto che ormai i cavi typeC sono ovunque e ci si carica di tutto.
iCloud da 5GB, e cmq il cloud non può essere la risposta a tutto.
Ai produttori piace un casino quando producono qualcosa il più blindato possibile, prima la batteria, poi il jack, ora il caricabatteria, ora la porta.. e basta, eccheccazz
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".