Un iPhone è caduto per 5km dal volo 1282 di Alaska Airlines, ed è ancora funzionante

Venerdì scorso, un iPhone è miracolosamente sopravvissuto dopo essere caduto da quasi 5km dal volo Alaska Airlines 1282, che ha subito una decompressione pochi minuti dopo il decollo da Portland. L'iPhone, ancora acceso e funzionante, è stato successivamente trovato ai bordi di una strada da uno sviluppatore di giochi locale.
di Nino Grasso pubblicata il 09 Gennaio 2024, alle 11:31 nel canale AppleAppleiPhone
Motorola moto g84 5G 12GB/256GB, 50Mpixel stabilizzato OIS a soli 213€ su Amazon!
Hai visto quanti iPhone 15, anche Plus, Pro e Pro Max in offerta? Sono tutti qui!
È notizia ormai nota quella che ha visto come protagonista il volo 1282 di Alaska Airlines, con il Boeing 737 Max 9 che ha subito un evento di decompressione "esplosiva" per via del distacco di uno dei portelloni inutilizzati. Nell'incidente non sono stati registrati decessi, ma la violenta decompressione ha risucchiato via almeno due telefoni cellulari, fra cui un iPhone che è stato ritrovato di lì a breve ancora perfettamente funzionante.
Dopo l'incidente, l'aereo è atterrato di emergenza all'aeroporto di Portland senza problem e, nel frattempo, l'iPhone è atterrato in un cespuglio in un'area boschiva a circa 5km più in basso, ai margini di una strada locale. Incredibilmente, al momento del ritrovo era ancora acceso e perfettamente funzionante. A riportare l'avvenimento è stato lo sviluppatore di giochi Sean Bates, lo stesso che ha trovato l'iPhone mentre passeggiava lungo la strada.
Alaska Airlines 1282, iPhone resiste alla caduta di 5km
Bates ha immediatamente notato che sullo schermo c'era ancora aperta una e-mail con la ricevuta relativa ai bagagli del volo e ha contattato la National Transportation Safety Board, che gli ha confermato che si trattava di uno dei due smartphone ritrovati in seguito all'incidente aereo.
Ma come ha fatto un iPhone a resistere a una caduta di quasi 5 mila metri? È probabile che la resistenza dell'aria abbia rallentato la discesa del telefono fino alla cosiddetta "velocità limite", e ha chiaramente aiutato anche l'atterraggio su un cespuglio, una superficie morbida che ha di fatto attutito l'impatto. La scoperta ha suscitato molto clamore online, dopo che Bates l'ha condivisa sui social attirando migliaia di reazioni riguardo al fatto che lo smartphone è rimasto intatto e funzionante. Al momento in cui scriviamo non è ancora chiaro se il legittimo proprietario del telefono sia stato rintracciato.
Found an iPhone on the side of the road... Still in airplane mode with half a battery and open to a baggage claim for #AlaskaAirlines ASA1282 Survived a 16,000 foot drop perfectly in tact!
— Seanathan Bates (@SeanSafyre) January 7, 2024
When I called it in, Zoe at @NTSB said it was the SECOND phone to be found. No door yet😅 pic.twitter.com/CObMikpuFd
Non è la prima volta che un iPhone si salva in seguito a un incidente aereo, ma nell'ultimo caso la caduta è fra le più eclatanti mai viste: nel 2011 un iPhone 4 era sopravvissuto ad una caduta da circa 300 metri, mentre nel 2017 un iPhone 6 aveva resistito a un volo di 400 metri. Lo scorso maggio, invece, il telefono di un paracadutista ce l'aveva fatta dopo un volo di 4 mila metri.
74 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoguarda che già siamo stati fortunati che non è caduto nella fossa dlelle marianne a -10 994 mt.
In tal caso sarebbe sopravvissuto ad una caduta di 5 km ed un immersione a 10 km, ma sono sicuro che presto avverrà !
perchè l'altro è finito sicuramente sul cemento
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".