Trasferire foto e video da iCloud a Google Foto? Da oggi è semplicissimo. Ecco come fare

Trasferire foto e video da iCloud a Google Foto? Da oggi è semplicissimo. Ecco come fare

Apple permette di spostare i contenuti da iCloud direttamente su Google Foto. In questo articolo vi spieghiamo come fare

di pubblicata il , alle 13:21 nel canale Apple
AppleiPhoneGoogleGoogle Cloud
 

Apple ha lanciato un nuovo e utile servizio per gli utenti. Da adesso trasferire foto o video da iCloud a Google Foto è diventato un gioco da ragazzi. L'utente ha la possibilità di trasferire i propri contenuti multimediali ad altri servizi terzi, come ad esempio Google Foto, seguendo semplicemente alcuni passaggi e tenendo conto di alcuni fattori. Apple ha dichiarato che il trasferimento non è immediato, ma necessari dai 3 a 7 giorni. Il motivo è legato alla privacy. Infatti, il colosso di Cupertino userà questi giorni per verificare richiesta e garantire la massima sicurezza all'utente.

Zune

Il processo di trasferimento da iCloud a Google Foto non comporta la rimozione dei contenuti multimediali archiviati sul cloud di Apple, ma ne crea una copia e la invia ad un altro servizio di archiviazione. Nel documento pubblicato da Apple, l'azienda riporta come alcuni formati multimediali come Live Photos, Immagini RAW e Smart Album potrebbero non essere supportati, e quindi non trasferibili.

I formati supportati includono: .jpg, .png, .webp, .gif, alcuni file RAW, .mpg, .mod, .mmv, .tod, .wmv, .asf, .avi, .divx, .mov, .m4v,. File 3gp, .3g2, .mp4, .m2t, .m2ts, .mts e .mkv.

Le immagini vengono trasferite con i loro album per un massimo di 20.000 foto ad album, metre i video vengono trasferiti separatamente senza album di riferimento.

Prima di effettuare il trasferimento dei contenuti, l'utente deve assicurarsi di alcuni fattori indispensabili. Oltre ad accertarsi di avere un account Google per utilizzare Google Foto, l'utente deve fornire il suo ID Apple attraverso l'autentificazione a due fattori. Lo spazio disponibile su Google Foto deve essere sufficiente per supportare il trasferimento dei contenuti, in caso non lo fosse questo verrà interrotto.

Trasferimento foto/video da iCloud a Google Foto. Ecco come fare

Il procedimento per avviare la richiesta di trasferimento è molto semplice. L'utente deve seguire questi piccoli passaggi:

  1. Accedere con il proprio ID Apple sul sito privacy.apple.com
  2. Selezionare la voce: trasferisci una copia dei tuoi dati
  3. Scegliere la destinazione su cui trasferire una copia dei contenuti multimediali (in questo caso Google Foto)
  4. Accedere al proprio account Google

Dopo aver seguito il procedimento, l'utente riceve una mail di conferma della richiesta, e un'altra mail di notifica al termine del trasferimento.

Il servizio è disponibile in alcuni Paesi del mondo tra cui: tutta l'Unione Europea, Australia, Islanda, Liechtenstein, Nuova Zelanda, Norvegia, Svizzera , Regno Unito e Stati Uniti.

Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Gringo [ITF]04 Marzo 2021, 13:22 #1
Non è pericoloso trasferire da iCloud a Google le foto ?
\_Davide_/04 Marzo 2021, 13:34 #2
Originariamente inviato da: Gringo [ITF]
Non è pericoloso trasferire da iCloud a Google le foto ?


Beh sì, iCloud tutela un po' di più ma costa anche di più.

Del resto non è un caso se Google ha sempre dato spazio illimitato per il backup delle chat whatsapp, che guarda caso vengono caricate in chiaro
acerbo04 Marzo 2021, 14:39 #3
Con drive ho fatto il passaggio di foto, video e contatti da un iphone 5S verso un S21 in 5 minuti, l'unica cosa che non é stata possibile sono stati gmi sms, ma se proprio si vogliono conservare per X ragioni ci sono altri sw.
GeneraleMarkus04 Marzo 2021, 15:23 #4
E per fare il contrario?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^