Tim Cook, ecco quanto ha guadagnato il CEO di Apple nel 2021

Tim Cook, ecco quanto ha guadagnato il CEO di Apple nel 2021

Il celebre CEO di Apple, Tim Cook, vanta un patrimonio miliardario grazie al suo ruolo fondamentale nella società di Cupertino. Ma nello specifico, quanto ha guadagnato nell'ultimo anno tra stipendio e azioni?

di pubblicata il , alle 12:24 nel canale Apple
Apple
 

Pochi giorni fa, Apple ha depositato alla SEC una dichiarazione che mostra una serie di dati tra cui anche i guadagni dei vari amministratori del colosso di Cupertino, compresi quelli del CEO Tim Cook. L'amministratore delegato di Apple, ormai a capo dell'azienda da oltre un decennio, guadagna uno stipendio base di circa 3 milioni di dollari all'anno. Nel 2021 però Cook ha ricevuto anche un premio in azioni pari a 82 milioni di dollari. A inizio mese, Apple è stata la prima società al mondo a raggiungere e superare il traguardo dei 3.000 miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato.

Apple: Tim Cook porta a casa un totale di 98,7 milioni di dollari nel 2021

Non è tutto, il CEO di Apple ha inoltre ricevuto 12 milioni di dollari come compenso del piano di incentivi non azionari e quasi 1,4 milioni di dollari sotto la voce "altri compensi", per un totale di  98,7 milioni di dollari.  Gli "altri compensi" includono l'indennità di ferie di $ 23.077, i costi di sicurezza 630.630 e i viaggi tramite aereo personale per un importo di $ 712.488. Si, perché Tim Cook utilizza un jet privato per i viaggi aerei e questo è un requisito di sicurezza di Apple.

Zune

Facendo alcune semplici operazioni, Tim Cook nel 2021 avrebbe ricevuto più di 8 milioni al mese, ovvero circa 270 mila dollari al giorno o 11 mila dollari all'ora. Lo stipendio base di 3 milioni è rimasto invariato negli anni, ma quello che ha fatto la differenza è il reddito dovuto dalle 5 milioni di azioni Apple che gli sono state conferite.

Nel 2020 le entrate di Cook sono state di "soli" 14,8 milioni di dollari, dato che non possedeva ancora le azioni societarie. Nonostante ciò, Cook è ancora molto lontano dalla ricchezza posseduta dagli altri CEO/fondatori di colossi come Tesla (Elon Musk), Meta (Mark Zuckerberg), Microsoft (Bill Gates) e Amazon (Jeff Bezos). Secondo Forbes, il CEO di Apple possiede un patrimonio di 1,5 miliardi di dollari, che lo colloca al 2083° posto della classifica dei paperoni. Giusto per dare l'dea, Musk è l'uomo più ricco del mondo e vanta un patrimonio di 263 miliardi di dollari. Jeff Bezos è il terzo, con un patrimonio di 188,4 miliardi.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Axios200610 Gennaio 2022, 12:40 #1
Tim Cook nel 2021 avrebbe ricevuto più di 8 milioni al mese, ovvero circa 270 mila dollari al giorno o 11 mila dollari all'ora.


Apple sospende la produzione in un impianto Foxconn in India: condizioni igieniche e di sicurezza spaventose


https://www.hwupgrade.it/news/apple...021_103806.html

Il signorino non puo' mica preoccuparsi di chi lavora per lui... con soli 11mila dollari l'ora come puo' pensare che chi assembla smartphone da 1400 euro ha
servizi igenici senza acqua corrente e di cibo alla mensa contaminato da parassiti.


Comunque all'assemblea degli azionisti importa solo il profitto.

Applausi.

Gli farei passare un mese con
servizi igenici senza acqua corrente e di cibo alla mensa contaminato da parassiti.
, tanto con i soldi che ha, hai voglia di medicine...
pistillo10 Gennaio 2022, 12:50 #2
ma perché non fate qualche articolo sullo stipendio di certe categorie di dipendenti in Italia
DrSto|to10 Gennaio 2022, 13:03 #3
Originariamente inviato da: Axios2006
Applausi.

A tutti i loro clienti! Soprattutto quelli "blindati".
Hoolman10 Gennaio 2022, 13:06 #4
Con una capitalizzazione del genere, è più facile che vadano in default banche o interi Stati: le azioni Apple potrebbero (anzi sono) più sicure dei titoli di stato o di obbligazioni.

Per inciso, i soldi glieli danno i consumatori. Nessun trucco, vendono e guadagnano, i prezzi li decidono loro.

PS: non sono fanboy, di Apple ho solo un Ipad Air del 2014, che funziona ancora divinamente. Non ho memoria di un dispositivo elettronico che mi stia durando così tanto...
dado197910 Gennaio 2022, 14:06 #5
Nessuno dice che abbiamo tutti le stesse capacità e indubbiamente qualcuno é più geniale di altri ma queste differenze non sono giuste, qualsiasi siano gli utili che queste persona facciano e qualsiasi cosa facciano.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^