Sta arrivando Instagram su iPad: finalmente, ma non c'è ancora niente di ufficiale

Sta arrivando Instagram su iPad: finalmente, ma non c'è ancora niente di ufficiale

Dopo anni di richieste da parte degli utenti, Meta ha avviato lo sviluppo di una versione dedicata di Instagram per tablet iPad. La notizia rappresenta un cambiamento importante nella strategia dell'azienda, che finora aveva relegato i possessori di iPad all'utilizzo di una versione ingrandita dell'app per iPhone.

di pubblicata il , alle 10:31 nel canale Apple
AppleiPadInstagramMeta
 

Secondo nuove indiscrezioni, Instagram sta lavorando a un'app nativa progettata specificamente per i tablet Apple. La conferma arriva da un recente articolo da The Information, che cita fonti interne all'azienda di Meta.

L'assenza di un'app dedicata per iPad ha rappresentato per anni una lacuna significativa nell'ecosistema della Mela morsicata e di Instagram. Gli utenti dei tablet Apple sono stati costretti a utilizzare la versione per iPhone, che appare semplicemente ingrandita sullo schermo più ampio, offrendo un'esperienza d'uso decisamente non ai livelli dei device del brand.

Instagram su iPad: una lunga storia di promesse rimandate

Il percorso verso un'app di Instagram per iPad è stato caratterizzato da continui rinvii e giustificazioni da parte dei dirigenti dell'azienda. Nel 2021, Adam Mosseri, responsabile di Instagram, aveva ammesso che "sarebbe stato bello" realizzare un'app per iPad, ma che al contempo non rappresentava una priorità a causa delle limitate risorse disponibili rispetto alla quantità di lavoro da svolgere. L'anno successivo, Mosseri aveva ribadito la posizione dell'azienda, classificando l'app per iPad tra le caratteristiche desiderate dagli utenti ma considerate secondarie rispetto ad altri sviluppi.

Mosseri ha spiegato che gli utenti iPad non costituivano "un gruppo di persone abbastanza grande per essere una priorità". La decisione di procedere finalmente con lo sviluppo di un'applicazione dedicata sembra inserirsi all'interno delle strategie recenti di Meta adottate per incrementare l'uso di Instagram: l'azienda potrebbe cercare di capitalizzare l'incertezza che circonda TikTok, rafforzando la propria posizione nel mercato delle piattaforme social sul web.

Al momento non esiste una tempistica definita per il rilascio dell'app e, come spesso accade nei processi di sviluppo software, il progetto potrebbe subire ritardi o addirittura essere abbandonato prima del completamento.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TorettoMilano09 Aprile 2025, 10:33 #1
avevano proprio bisogno di una spinta le vendite di ipad
aqua8409 Aprile 2025, 10:37 #2
Originariamente inviato da: TorettoMilano
avevano proprio bisogno di una spinta le vendite di ipad


Non so se è una battuta, ma chi si compra un iPad per Instagram nn è mentalmente a posto
TorettoMilano09 Aprile 2025, 10:45 #3
Originariamente inviato da: aqua84
Non so se è una battuta, ma chi si compra un iPad per Instagram nn è mentalmente a posto


ero ironico, ad ogni modo è raro comprare un prodotto per un singolo motivo ma si prende per una serie di motivi. banalmente ipotizziamo ci sia una schiera di potenziali clienti incerti sull'acquisto, questa notizia potrebbe scansare l'incertezza
Giuss09 Aprile 2025, 12:27 #4
In ogni caso è uno dei social più usati ed è comunque una limitazione evidente non avere una applicazione nativa

Non capisco neanche chissà quali complicazioni ci siano a farla

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^