Sharp e SEL mostrano un display 8K (7680x4320) da 13,3 pollici

Sharp e SEL mostrano un display 8K (7680x4320) da 13,3 pollici

Nei mesi in cui si affermano le prime soluzioni 4K per tutti, Sharp si porta avanti di qualche anno mostrando un pannello OLED da 13,3 pollici caratterizzato dalla risoluzione 7,680x4,320, nota anche come 8K

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Apple
Sharp
 

Semiconductor Energy Laboratory (SEL), Advanced Film Device (AFD) e Sharp hanno mostrato un primo prototipo di display 8K a risoluzione 7680x4320 pixel, stipati all'interno di un pannello con diagonale da 13,3 pollici. L'elevata risoluzione e le dimensioni non di certo generose del pannello consentono una definizione estremamente elevata, quantificabile in 664PPI.

Sharp, SEL, display 13,3

Il prototipo utilizza la tecnologia OLED a luce bianca con tre microcavità per riprodurre le lunghezze d'onda delle dominanti di colore (rosso, verde e blue) e applicare gli appositi filtri. Al momento, la riproduzione del colore rosso non è del tutto efficace, con un gamut dell'84% per quanto riguarda la copertura dello standard NTSC (altri pannelli OLED raggiungono il 100%).

Il display mostrato da Sharp viene realizzato sfruttando congiuntamente le competenze delle società coinvolte nel progetto. Il pannello viene prodotto utilizzando la tecnologia CAAC-OS, mentre ogni OLED viene gestito da cinque transistor e un condensatore, con un numero di pixel transistor complessivo pari a 497.664.000.

Parliamo di numeri: lo standard 8K definisce la risoluzione 7680x4320, caratterizzata dalla presenza di ben 33.177.600 pixel, un numero quattro volte superiore al più attuale 4K e ben sedici volte superiore alla risoluzione Full HD, lo standard attualmente più diffuso anche sui dispositivi mobile.

24 Commenti
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al13518 Giugno 2014, 12:06 #1
ok bell'esercizio di stile, tuttavia per sfruttare un 8k ci vorrebbe piu o meno un cinema
abcdeeeeff18 Giugno 2014, 12:17 #2
Vero, io con i 400(circa, non mi ricordo la cifra esatta) dpi del mio nexus 5 riesco ad intravedere i pixel solo con una lente d'ingrandimento.
Taurus19-T-Rex218 Giugno 2014, 12:26 #3
Originariamente inviato da: abcdeeeeff
Vero, io con i 400(circa, non mi ricordo la cifra esatta) dpi del mio nexus 5 riesco ad intravedere i pixel solo con una lente d'ingrandimento.


prova con il microscopio elettronico la prossima volta
kamon18 Giugno 2014, 12:31 #4
...'nchia io con il moto g di mio cognato (che non è nemmeno full'hd a quanto leggo) devo sforzare parecchio vista e concentrazione per distinguere i pixel...accidenti, non sanno più cosa inventarsi per farvi scucire soldi ogni anno...
Noir7918 Giugno 2014, 13:16 #5
Quando riusciranno a farne una versione piú piccola - tipo 6 pollici - allora avremo una realtá virtuale quasi indistinguibile dalla risoluzione che abbiamo sui monitor full HD odierni.
manfrix18 Giugno 2014, 14:35 #6
Originariamente inviato da: Noir79
Quando riusciranno a farne una versione piú piccola - tipo 6 pollici - allora avremo una realtá virtuale quasi indistinguibile dalla risoluzione che abbiamo sui monitor full HD odierni.


eh?!
sbudellaman18 Giugno 2014, 14:47 #7
Originariamente inviato da: Noir79
Quando riusciranno a farne una versione piú piccola - tipo 6 pollici - allora avremo una realtá virtuale quasi indistinguibile dalla risoluzione che abbiamo sui monitor full HD odierni.


siamo già ben oltre i monitor fullHD, dato che nei cellulari la concentrazione dei pixel è superiore al monitor.
Eppoi ritengo che per i cellulari più moderni con risoluzione elevatissima siamo già arrivati al punto in cui non si distingue la grana dei pixel, come se stessi osservando la realtà anzichè uno schermo... se è quello che intendi per "realtà virtuale".
Littlesnitch18 Giugno 2014, 14:50 #8
L'inutilità all' 8 potenza A cosa potrebbe mai servire una cosa tanto stupida! Va bene se era uno schermo TV da 100", ma anche li senza materiali video con quella risoluzione è inutile. Da 13" per un notebook? Ci vorranno altri 10 anni ora che una GPU desktop o regga quelle risoluzioni, figuriamoci una mobile. La HD5000 appena lanci un 4K sul MBA lo fa quasi andare in fiamme!!!
s12a18 Giugno 2014, 14:54 #9
Parlo in generale: si dice sempre che una densità di pixel elevata non serve a nulla perché "non si distinguono i pixel in ogni caso", ma finché l'antialiasing (od il subpixel smoothing nel caso dei font) riesce ad apportare benefici visibili, quella è la prova che tale densità non ha ancora raggiunto un livello sufficientemente elevato.
Littlesnitch18 Giugno 2014, 14:57 #10
Originariamente inviato da: s12a
Parlo in generale: si dice sempre che una densità di pixel elevata non serve a nulla perché "non si distinguono i pixel in ogni caso", ma finché l'antialiasing (od il subpixel smoothing nel caso dei font) riesce ad apportare benefici visibili, quella è la prova che tale densità non ha ancora raggiunto un livello sufficientemente elevato.


A 4K su un 27" ma anche su un 32" in game non serve l'AA, l'immagine non ha scalettature! Su un 27" già a 1440p è quasi inutile l'AA.

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