Qualcomm Snapdragon 870 5G è l'evoluzione di Snapdragon 865 Plus: ecco le caratteristiche

Il nuovo SoC supporterà le bande 5G e mmWave, ed è previsto per l'implementazione su dispositivi di alto livello, anche se di fascia più bassa rispetto ai top di gamma con Snapdragon 888.
di Nino Grasso pubblicata il 19 Gennaio 2021, alle 15:31 nel canale AppleQualcommSnapdragon
Qualcomm ha tolto i veli dalla Snapdragon 870 5G Mobile Platform, seguito della piattaforma più potente della precedente generazione. Qualcomm lo definisce come l'evoluzione diretta di Snapdragon 865 Plus, riprendendone la configurazione e portando la frequenza operativa massima del core "prime" a 3,2 GHz (SD 865 Plus si fermava a 3,1 GHz). L'architettura rimane la Kryo 585 che avevamo visto sui chipset di scorsa generazione.
Il nuovo Qualcomm Snapdragon 870 mette quindi sul piatto: prestazioni aumentate, supporto alle tecnologie Snapdragon Elite Gaming e, soprattutto, un modem 5G compatibile sia con le bande sub-6 GHz, sia con quelle mmWave. E non manca il supporto alla Intelligenza Artificiale.
"Progettato sul successo di Snapdragon 865 e 865 Plus, il nuovo Snapdragon 870 è stato sviluppato in risposta alle esigenze dei produttori e dell'industria mobile", ha dichiarato Kedar Kondap di Qualcomm. "Il nuovo processore alimenterà una selezione di dispositivi flagship di produttori come Motorola, iQOO, OnePlus, Oppo e Xiaomi".
Possiamo definire il nuovo Snapdragon 870 come una versione con overclock del precedente flagship, realizzata con lo stesso processo produttivo a 7-nm. Abbiamo quindi otto core con architettura Kryo 585 a 64-bit, fra cui il principale a 3,2GHz e non più a 3,1GHz come su 865 Plus, abbinati ad una GPU Adreno 650 che su carta rimane invariata rispetto a quella del predecessore. Anche il modem è il medesimo Snapdragon X55 5G, con supporto a tutte le bande e alle modalità standalone (SA) e non-standalone (NSA), FDD e TDD. La nuova piattaforma è chiaramente compatibile con Wi-Fi 6, Bluetooth 5.2 e supporta risoluzioni video fino alla 4K a 60Hz.
I primi prodotti con Qualcomm Snapdragon 870 5G verranno annunciati da Motorola, iQOO, OnePlus, Oppo e Xiaomi probabilmente nelle prossime settimane, nel primo trimestre del 2021.
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info.... Intel e nVidia insegnano...
la saga dei rebrand
Mi sembra di rivedere la stessa corsa all'aumento del Mhz su cpu desktop che fece la fortuna di Intel negli anni d'oro.. fino a quando non è stato di dominio pubblico che non conta la frequenza operativa ma l'efficienza di architettura
Tanto poi ci sarà il 870XT super Ti 5G ultra plus Pro, il 870XT super Ti 5G ultra plus DX e il 870XT super Ti 5G ultra plus biTurbo Quadrifoglio Verde Abarth (quest'ultimo progettato per I Veri Tamarri)
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".