Produrre un iPhone 12 costa ad Apple il 21% in più rispetto ad iPhone 11. Ecco perché

Una analisi BoM effettuata da Counterpoint ha svelato i costi di produzione del nuovo iPhone 12 e li ha paragonati ai suoi predecessori. Scopriamo i risultati nell'articolo completo
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 07 Gennaio 2021, alle 19:31 nel canale AppleApple
Quanto costa produrre un iPhone? Un'analisi distinta base (BoM) effettuata dal sito Counterpoint Research ha pubblicato i risultati ottenuti. L'analisi BoM comprende tutti i materiali e le lavorazioni necessarie per ottenere un prodotto finito. Con iPhone 12 Apple ha fatto un passo avanti rispetto al fratello minore iPhone 11, implementando nuove tecnologie e migliorando alcuni importanti aspetti.
Analisi BoM Apple: confronto iPhone 12 e iPhone 11
Il passaggio dalla tecnologia LCD a OLED, il supporto 5G e il nuovo processore A14 Bionic sono tra le più importanti novità adottate da Apple. Queste tecnologie hanno inevitabilmente causato un aumento dei costi di produzione dell'ultima serie di Apple. Secondo l'analisi, iPhone 12 da 128GB con supporto mmWave ha un costo di produzione di $431, circa 351 euro, il 26% in più rispetto a iPhone 11, mentre per la versione standard si parla di un aumento del 21% rispetto al predecessore. Nonostante l'aumento di costi, Apple ha mantenuto invariato il prezzo di lancio per iPhone 12 Pro e Pro Max.
"Il costo dei materiali misti per l' iPhone 12 con flash NAND da 128 GB è di quasi $ 415, un aumento del 21% rispetto all'iPhone 11.
Nell'iPhone 12, i componenti progettati da Apple , tra cui il chip A14 Bionic, PMIC, audio e UWB, rappresentano oltre il 16,7% del costo BoM complessivo."
Le motivazioni per il quale produrre un iPhone 12 costi un quinto in più rispetto al predecessore sono molteplici, ma analizziamo le più significative: Il pannello OLED fornito da Samsung o LG registra un costo di $23 in più rispetto al precedente LCD. L'implementazione del nuovo processore A14 a 5nm si traduce in un aumento di circa $17. Infine i componenti, tecnologie e i sistemi necessari per il supporto 5G hanno portato un aumento totale di $34. Queste tre categorie rappresentano le principali cause degli aumenti dei costi.
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoWow considerando che poi questi li vendono da 800 ad oltre 1000 euro ... qualcosa mi dice che arriveranno comunque a fine anno senza problemi.
Bancarotta ?!?
E' meglio sottoscrivere una donazione che hanno bisogno di aiuto
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".