Presto niente più sostituzioni su iPhone 5S e 5C, i difetti verranno riparati in loco

Gli iPhone 5S e 5C difettosi non verranno sostituiti più in garanzia, ma le parti che presenteranno problemi verranno riparate all'interno degli stessi Apple Store
di Nino Grasso pubblicata il 07 Novembre 2013, alle 17:01 nel canale AppleAppleiPhone
In passato Apple sostituiva i dispositivi difettosi con prodotti ricondizionati (prodotti riparati internamente e con le parti soggette ad usura, come scocca, display e batteria, del tutto nuove), qualsiasi fosse il difetto percepito dall'utente e dimostrato all'interno del Genius Bar negli Apple Store. La pratica, oltre ad essere soggetta alla furbizia degli utenti per via dei Genius talvolta fin troppo permissivi, rappresentava uno dei più validi motivi per cui preferire un iPhone ad uno smartphone della concorrenza.
Attualmente tale pratica viene ancora utilizzata da Apple per i nuovi modelli, gli iPhone 5S e 5C che hanno fatto la loro prima apparizione il 20 settembre in America. Se il prodotto si rivela difettoso, la società di Cupertino provvede a sostituirlo in pochi minuti con un'unità identico nuova o ricondizionata se disponibile. Tuttavia, come riporta 9To5Mac, Apple potrebbe iniziare a sostituire le parti danneggiate "molto presto", e non avrà la necessità di rimpiazzare interamente lo smartphone.
Apple ha iniziato a rifornire gli store con la strumentazione necessaria per sostituire gli schermi di iPhone 5S e 5C e calibrarli una volta installati. Il costo della sostituzione sarà pari a 149$ per ogni dispositivo, cifra che comunque agevola l'utente: infatti, in caso di rottura dello schermo non è prevista la sostituzione nei termini di garanzia, ed in passato il costo sarebbe stato enormemente superiore.
Oltre ai display, i Genius Apple saranno in grado di sostituire i tasti volume, il motore per la vibrazione, la fotocamera posteriore e l'altoparlante su iPhone 5S e 5C. Apple sarà in grado di sostituire il tasto Home solamente su 5C, cosa che confermerebbe le prime analisi su Touch ID di iPhone 5S, che sembrerebbe direttamente collegato alla singola CPU utilizzata nello smartphone.
La sostituzione della batteria fuori garanzia costerà 79$, il tasto Home 29$. Le tempistiche necessarie per effettuare le riparazioni ammontano a circa un'ora nei casi più frequenti, ma potrebbe essere richiesto anche un quantitativo di tempo inferiore.
Apple aveva già iniziato ad effettuare la nuova strategia di riparazioni con iPhone 5 a partire da quest'annno. Oltre a permettere ai consumatori di risparmiare con le riparazioni in garanzia, il nuovo proceso ha logicamente un grosso tornaconto economico anche per Apple. Le strumentazioni necessarie per iPhone 5S e 5C sono già state spedite all'interno dei vari store, quindi è possibile attendersi la novità anche per i nuovi smartphone nel prossimo futuro.
36 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoe per quale illuminante motivo? mantenere il proprio device con tutti i relativi dati senza dover tornare a casa x fare il restore del backup non vedo che problemi possa portare.. io ho dovuto cambiare 2 volte l'iphone 5 con 30gb di dati dentro e ti assicuro che è un bella palla...
quante volte avete sentito dire qualcuno "prendo l'iphone cosi se ha un diffetto me lo cambiano"
sù..
ma perché prima di scrivere boiate non leggi bene l'articolo?
Torna ad inveire contro samsung per l'assistenza oscena sui post che ti competono và, sai bene di che parlo ...
probabilmente arriveranno a dirti che loro almeno non devono stare una settimana o più senza telefono per mandarlo in assistenza
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".