OS X El Capitan da oggi disponibile come aggiornamento gratuito su Mac App Store

Il nuovo sistema operativo della Mela è ora disponibile per tutti i Mac dal 2009 in poi e come aggiornamento diretto e gratuito da Mac OS X 10.6. Il pacchetto pesa 6GB
di Andrea Bai pubblicata il 30 Settembre 2015, alle 10:09 nel canale AppleAppleMac OS X
Da oggi è disponibile il nuovo sistema operativo OS X El Capitan (Mac OS X 10.11) che viene rilasciato in forma di aggiornamento gratuito per tutti i sistemi introdotti sul mercato dal 2009 in poi e per alcuni modelli introdotti nel 2007 e nel 2008.
Craig Federighi, Senior Vice President Software Engineering per Apple, ha commentato: "El Capitan perfeziona l'esperienza Mac e migliora le prestazioni in tanti piccoli modi che fanno una grande differenza. Il riscontro ricevuto dal nostro programma beta OS X è stato incredibilmente positivo e pensiamo che i clienti ameranno i loro Mac ancora di più con El Capitan".
El Capitan si basa sulle funzioni e sul design già introdotti in Yosemite, inserendo una serie di aggiornamenti relativi alla gestione delle finestre, alle app integrate e alla ricerca Spotlight, e miglioramenti nelle prestazioni. Tra le novità, un Mission Control che semplifica la gestione di tutte le app aperte sul Mac e la nuova funzione Split View che posiziona automaticamente due app una accanto all'altra in full screen quando occorre lavorare in parallelo su entrambe. El Capitan estende inoltre le funzionalità di Spotlight, che già da Yosemite aveva ricevuto un sostanziale rimaneggiamento, con l'ampliamento dei suoi domini di ricerca.
Molte delle app integrate sono state aggiornate e arricchite con nuove funzionalità e, sotto la scocca, la tecnologia Metal va ad accelerare Core Animation e Core Graphics per incrementare la velocità di rendering dell'interfaccia grafica e incrementare l'efficienza del sistema operativo. Infine El Capitan offre un supporto migliore alle lingue internazionali, fra cui un nuovo sistema di font per gli alfabeti a ideogrammi.
OS X El Capitan è scaricabile tramite la funzione aggiornamento all'interno di Mac App Store. Il peso del pacchetto è di circa 6GB e può essere utilizzato per creare una chiavetta di boot per reinstallare il sistema operativo in situazioni di emergenza o su altre macchine. L'aggiornamento può essere condotto direttamente da tutti i sistemi operativi Mac OS X 10.6 e successivi.
13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa sul mio Pro 15" mid 2012 non retina Metal funzionerà?
Ma sul mio Pro 15" mid 2012 non retina Metal funzionerà?
Ho fatto tutta la beta di El Capitan e devo ammettere che è molto stabile e performante. A parte eventuali problemi di compatibilità con software di terze parti, ti consiglio l'update senza riserve già da oggi.
I MacBook Pro compatibili sono:
MacBook Pro (13" Metà 2009 o successivi), (15", Metà/Fine 2007 o successivi), (17" Fine 2007 o successivi)
I MacBook Pro compatibili sono:
MacBook Pro (13" Metà 2009 o successivi), (15", Metà/Fine 2007 o successivi), (17" Fine 2007 o successivi)
Metal però non funziona su tutti i Mac compatibili con la 10.11, ma solo su quelli più recenti, ma pare di capire che il mio rientri tra quelli supportati, ma volevo una conferma.
Metal è supportato su:
MacBook 12-inch (Early 2015)
MacBook Air 11-inch (Mid 2012 and later)
MacBook Air 13-inch (Mid 2012 and later)
MacBook Pro 13-inch (Mid 2012)
MacBook Pro 13-inch Retina (Late 2012 and later)
MacBook Pro 15-inch (Mid 2012)
MacBook Pro 15-inch Retina (Mid 2012 and later)
Mac mini (late 2012 and later)
iMac 21.5-inch (Late 2012 and later)
iMac 27-inch (late 2012 and later)
iMac Retina 5K, 27-inch (late 2013 and later)
Mac Pro (Mid 2012)
Mac Pro (Late 2013)
in passato qualche problema l'ho avuto quindi mi tengo prudente, anche perché non ci sono feature irrinunciabili in questa release quindi si può benissimo aspettare
Capture NX2 nonostante non sia più supportato fin da Yosemite gira bene (dedicato a chi ha Nikon).
Divertente l'aggiornamento di "Note".
...per il momento è tutto, ed è positivo!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".