Niente display a 120Hz sugli iPhone 14: la tecnologia ProMotion sarà solo per i modelli Pro

Come avviene per l'attuale generazione, Apple diversificherà anche la prossima gamma fra modelli Pro e non attraverso due tecnologie diverse per i display
di Nino Grasso pubblicata il 17 Gennaio 2022, alle 12:55 nel canale AppleAppleiPhone
Circolano voci contrastanti sulle tecnologie dei display per i prossimi iPhone, attesi entro la fine del 2022. La scorsa settimana l'analista di Haitong International Securities Jeff Pu aveva anticipato che tutti i modelli della line-up avrebbero supportato la tecnologia ProMotion, che abilita il refresh rate da massimo 120Hz sui device della Mela, ma pare che secondo nuove voci solo i modelli Pro ne potranno beneficiare.
La strategia sui nuovi iPhone 14 sarà la stessa, insomma, di quella praticata con gli attuali smartphone Apple: due modelli non-Pro con display da 60Hz, altrettanti Pro capaci di impostare intelligentemente la frequenza di aggiornamento fino a un massimo di 120Hz. A dirlo è Ross Young, analista che spesso si è rivelato particolarmente affidabile nelle previsioni dei device Apple in arrivo. Su Twitter Young ha risposto in maniera chiara a una domanda da parte di un utente, sottolineando che i nuovi iPhone 14 non-Pro non avranno il supporto ai 120Hz e spiegandone i motivi.
Solo iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max avranno un display ProMotion
Nello specifico BOE - che rifornisce la Mela per i display da integrare sugli iPhone meno costosi - non avrebbe la capacità produttiva soddisfacente per consentire ad Apple di implementare la tecnologia anche sui melafonini più economici, e addirittura al momento non ha mai fornito un pannello LTPO su prodotti finiti e commercializzati. Per la tecnologia ProMotion, infatti, sono richiesti display LTPO, e "sarebbe piuttosto rischioso" iniziare a farlo per il fornitore già a partire dal 2022. Secondo Young, infatti, potremmo vedere i 120Hz su tutti gli iPhone della gamma solo nel 2023.
La tecnologia ProMotion è stata introdotta sugli iPhone nel 2021 con iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max, garantendo loro di raggiungere i 120Hz in determinate circostanze in modo da dare percezione di una maggiore fluidità generale. I display dei due flagship Apple riescono inoltre a raggiungere in basso i 10Hz, in modo da garantire elevata efficienza energetica con i contenuti più statici. La tecnologia ProMotion è già stata integrata non solo su iPhone, ma anche su iPad Pro (da diverse generazioni ormai) e sui nuovi MacBook Pro da 14 e 16 pollici.
Saranno quattro gli iPhone del 2022, secondo le voci attualmente più accreditate: iPhone 14 e iPhone 14 Pro con display da 6,1 pollici, iPhone 14 Max e iPhone 14 Pro Max con pannello da 6,7". Sarà dismesso invece il modello "mini", che non è riuscito a coinvolgere più di tanto il pubblico.
Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA
UN BUONO AMAZON!
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".