Mac Mini M1: in Oriente c'è chi aggiorna RAM e SSD. Ecco come (non fatelo a casa)

In Oriente alcune misteriose figure riescono a dissaldare i componenti presenti sulla scheda logica di un Mac mini per aggiornare RAM e SSD.
di Andrea Bai pubblicata il 06 Aprile 2021, alle 12:41 nel canale AppleApple
E' da diverse generazioni che i sistemi di Apple sono difficilmente (se non per nulla) espandibili, in termini di quantitativo di memoria e spazio di storage, una volta acquistati: con i componenti direttamente saldati sulla scheda logica è infatti necessario considerare con attenzione le proprie esigenze al momento dell'acquisto e scegliere il modello giusto anche con una visione di prospettiva.
Ma se ad un certo punto desiderassimo di più dalla nostra macchina? Si può sempre provare a dissaldare i componenti e sostituirli, ma certamente non è un'operazione alla portata di tutti e, soprattutto, bisogna essere consci che così facendo si invalida la garanzia.
Una preoccupazione, quella della garanzia, che evidentemente è stata di poco conto per alcuni non meglio identificati "ingegneri di manutenzione" cinesi che hanno documentato l'operazione che ha visto come "cavia" un sistema Mac mini basato sulla recente piattaforma M1.
Chinese maintenance engineers can already expand the capacity of the Apple M1. The 8GB memory has been expanded to 16GB, and the 256GB hard drive has been expanded to 1TB. pic.twitter.com/2Fyf8AZfJR
— DuanRui (@duanrui1205) April 4, 2021
Utilizzando un'apposita stazione di saldatura, e con strumenti professionali adatti allo scopo, i misteriosi ingegneri sono riusciti a rimuovere dalla loro sede i chip di memoria RAM e i chip di memoria flash per lo storage, sostituendoli con componenti più capienti. Ecco che il Mac mini con 8GB di RAM e 256GB di spazio di archiviazione diventa un sistema da 16GB e 1TB rispettivamente.
Dicevamo che non è un'operazione alla portata di tutti: riuscire a dissaldare dei chip da una scheda logica senza danneggiare nulla richiede sia le giuste competenze sia gli strumenti adeguati, e lo stesso vale per le operazioni di saldatura dei nuovi componenti. Non solo: questi ultimi sono inoltre di difficile reperibilità per i consumatori rendendo quindi il compito decisamente riservato agli addetti ai lavori.
Purtroppo i dettagli dell'operazione non sono disponibili e l'impresa è stata condivisa su Twitter da un utente che setaccia le fonti di informazione e i social media orientali. Per quanto ne sappiamo l'operazione potrebbe anche non essere andata a buon fine dal momento che l'unica testimonianza è uno screenshot del programma Utility Disco presente in macOS.
36 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAddiritura?? Riescono a dissaldare qualcosa che era stato saldato da Apple??
Pazzesco!!
Battute a parte... che è una cosa OVVIA bisogna scriverlo?
Con gli attrezzi giusti...
Anche cambiare un pneumatico all auto se hai gli attrezzi giusti te lo puoi fare a casa.
Pazzesco!!
Battute a parte... che è una cosa OVVIA bisogna scriverlo?
Con gli attrezzi giusti...
Anche cambiare un pneumatico all auto se hai gli attrezzi giusti te lo puoi fare a casa.
veramente la novità è che non c'è un blocco lato firmware
Certo che i componenti saldati sono un ottimo schiaffo alla aggornabilita' e riparabilita'...
A pensarci bene non è tanto remota come possibilità...
Ci hanno gia pensato:
https://www.youtube.com/watch?v=FY7DtKMBxBw
Il vero problema è procurarsi i chip giusti, non le vendono in piccoli quantitativi che io sappia, forse chiedendo dei campioni gratuiti usando l'email lavorativa?
Concordo pienamente, il case di un mac mini M1 e' praticamente vuoto. La loro tendenza e' sempre piu' trasformare i Mac in degli iPhone da scrivania. E la parte piu' fastidiosa sono i prezzi per le opzioni configurabili in fase di acquisto.
Con questi presupposti difficilmente vedranno mai i miei soldi.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".