Logitech Folio Touch per iPad Air: per un utilizzo a 360 gradi. La recensione

Logitech Folio Touch per iPad Air: per un utilizzo a 360 gradi. La recensione

Far diventare l’iPad Air un sostituto di un Mac? Abbiamo visto che a livello di potenza con l’introduzione del processore M1 è quasi possibile. Quello che manca è una custodia che lo renda altrettanto utile. La nuova Logitech Folio Touch pensa proprio a questo. Ecco perché nella recensione.

di pubblicata il , alle 14:31 nel canale Apple
iPadLogitechApple
 

Il nuovo iPad Air di ultima generazione ha visto l’introduzione di poche ma distinte novità tra cui in assoluto quella di avere oggi un processore potente quanto quello presente sui Mac. Parliamo chiaramente del nuovo Apple Silicon M1 che presentato da Apple nel 2020 per MacBook Pro, MacBook Air e Mac mini ha visto poi il suo utilizzo su iPad Pro e anche ora su iPad Air. Quello che ci siamo chiesti nella recensione del tablet di Apple è se effettivamente nell’uso di tutti i giorni, l’iPad Air potesse effettivamente rendersi sostituto di un Mac. A livello potenziale questa cosa non è poi troppo lontana dalla verità ossia gli utenti possono davvero utilizzare il nuovo iPad per montare video, lavorare su documenti anche pesanti e fare qualsiasi tipo di operazione. 

Di fatto a livello materiale a mancare c’è chiaramente una tastiera e un trackpad. Apple ci ha pensato con la sua Magic Keyboard, effettivamente comoda e ben riuscita, ma che in qualche modo potrebbe non piacere a tutti gli utenti per alcune limitazioni. Ecco allora che in aiuto a coloro che vorrebbero qualcosa di più completo ci ha pensato Logitech che con la sua Folio Touch permette di avere non solo una protezione completa di iPad Air ma anche la combinazione di una tastiera efficiente retroilluminata con trackpad capace di rendere più semplice il lavoro in mobilità rispetto all’uso del dito a schermo. 

La Logitech Folio Touch dunque non è altro che una vera tastiera completa per iPad Air che si collega al tablet tramite lo Smart Connector presente sulla cornice del tablet e non solo perché integra un trackpad oltre a rendersi completamente protettiva nei confronti del device. Non richiede configurazione ma nemmeno ricarica perché si alimenta direttamente dall’iPad. 

E il suo costo è senza dubbio il pezzo forte. Sì, perché in questo caso la Logitech Folio Touch costa esattamente 159.99€ ossia più della metà del prezzo che si pagherebbe la Smart Keyboard di Apple e che vedremo possiede alcune caratteristiche che la rendono migliore ma in alcune le limitazioni rendono invece la soluzione di Logitech decisamente un passo più avanti. 

 

DESIGN

Com’è fatta la Logitech Folio Touch? Innanzitutto sappiate che la custodia è realizzata da Logitech in modo da rendersi guscio protettivo completo con un'aletta per regolare tranquillamente l’inclinazione dello schermo e con la possibilità anche di usare il tablet mediante lo schermo oltre che tramite trackpad più ampio. 

A livello di materiali sappiate che possiede, a differenza di quella Apple, una particolare texture che richiama il tessuto e dunque molto piacevole al tatto con anche la capacità di evitare fastidiose impronte. Come detto è una custodia completa e questo significa che l’iPad Air verrà completamente rivestito dalla Folio Touch in modo da renderlo protetto in ogni sua parte con vistose cornici in policarbonato rigido. Per chi è assillato dalla protezione del corpo in alluminio dell’iPad è palese che la Folio Touch non potrà che rendersi utile contro i graffi delle cornici, della scocca posteriore ma anche dello schermo. Sì, perché in questo caso la cornice della custodia tenderà a creare un piccolo bordo in rilievo e questo dunque si renderà capace di evitare graffi sullo schermo oltre che a evitare rotture, per quanto possibile, durante eventuali cadute. 

Chiaramente Logitech ha ben pensato di non impedire agli utenti di utilizzare l’iPad Air in totale libertà. Ecco che i pulsanti del volume sono protetti sì ma anche perfettamente funzionanti così come anche il pulsante di accensione e spegnimento che, lo ricordiamo, possiede il sensore Touch ID per lo sblocco in sicurezza. In questo caso, così come la porta USB-C e gli altoparlanti, il sensore viene lasciato libero dalla cover per l’uso con il dito. Non solo perché anche il lato lungo, dove solitamente viene posizionata la Apple Pencil, per la ricarica o per il trasporto, risulta completamente libero dalla cover Folio Touch in modo da permettere al magnete di catturare come dovrebbe la penna capacitiva. In questo caso Logitech ha ben pensato di rendere più comodo il trasporto della Apple Pencil inserendo una piccola asola magnetica che permette di posizionare la penna in modo da non farla mai cadere dalla custodia. 

Ciò che ci piace molto della Logitech Folio Touch è senza dubbio la presenza di un'aletta che nella parte posteriore garantisce di funzionare come supporto al tablet regolandone in modo libero l’inclinazione. È una soluzione che conosciamo bene perché ideata da Microsoft con il suo Surface e qui riprodotta con la cover. Una volta aperta, l’aletta garantisce all’utente di posizionare l’iPad nel modo migliore con una doppia funzionalità che è quella di permettere regolazioni ottimali per la visione di contenuti o per il lavoro ma anche una stabilità che non si ottiene allo stesso modo con la Smart Keyboard di Apple. Qui poggiando la cover su di una superficie, l’iPad Air non si muove e non traballa riuscendo a non limitare i movimenti e soprattutto a rendere più ampio l’angolo di inclinazione. 

Da sottolineare però che la soluzione di Apple è sicuramente più congeniale nell’uso estremo in mobilità ad esempio con l’iPad Air sulle gambe. Sì, perché in questo caso lo spazio necessario per aprire l’aletta è abbastanza ampio e dunque in situazioni di spazio ristretto potrebbe non essere davvero comoda come invece lo è la soluzione di Apple. 

Oltretutto a differenza della Logitech Combo Touch questa Folio Touch possiede la tastiera con trackpad unita alla cover. Una differenza che potrebbe rendere utile questa soluzione per un utente piuttosto che per un altro. Sì, perché in questo caso la tastiera non potrà mai essere messa da parte e dunque in caso di uso dell’iPad in mano si dovrà necessariamente ruotare la tastiera a 360 gradi. Una soluzione che potrebbe non risultare sempre comoda ma la Folio Touch sicuramente potrà essere scelta da chi invece usa il tablet di Apple come un Mac e dunque praticamente quasi sempre poggiato su di una superficie. 

A livello di peso e dimensioni sappiate che la Folio Touch di Logitech pesa esattamente 642 grammi e questo significa comunque appesantire l’iPad Air che ricordiamo è una delle soluzioni più leggere tra i tablet dell’azienda di Cupertino. L’avere però una tastiera retroilluminata con trackpad incorporato può far soprassedere al peso che in sostanza si avvicinerebbe ad un MacBook superando il chilogrammo in totale. Anche lo spessore chiaramente aumenta: con la Folio Touch infatti parliamo di 1,6 centimetri totali che però permettono di rendere quasi totalmente inattaccabile l’iPad Air in caso di cadute. 

Ricordiamo che la Folio Touch non richiede alimentazione esterna perché la cover si alimenta direttamente con la batteria dell’iPad Air. In questo caso per l’alimentazione, Logitech, ha ben pensato di sfruttare lo Smart Connector, ossia il connettore magnetico posto sul retro di un iPad Air e che garantisce una migliore prestazione, ottimizzazione dei consumi ma anche stabilità di connessione. Non solo perché in questo modo non c’è bisogno di realizzare alcun tipo di configurazione visto che l’iPad potrà gestire la cover in modo del tutto automatico una volta inserita. 

Chiaramente l’uso maggiore che se ne fa della Logitech Folio Touch è quello della tastiera e del trackpad. Innanzitutto sappiate che i tasti della tastiera sono ben distanziati (parliamo di 2mm), sono retroilluminati ad intensità regolabile e posseggono un’escursione pari a 1mm. In questo caso ci piace che Logitech abbia cercato di portare tutta la sua esperienza nel mondo delle tastiere anche in questa Folio Touch. Sì, perché la tastiera è dotato di una fila completa di tasti di scelta rapida per iPadOS, grazie ai quali sarà possibile accedere con un solo tocco alle funzioni più comuni, tra cui i controlli del volume e multimediali, i livelli di luminosità e altro ancora.

Quali sono questi tasti? Nello specifico c’è il tasto per tornare alla schermata iniziale, quello per regolare la luminosità dello schermo, per mostrare o nascondere la tastiera virtuale a schermo, quello per visualizzare il campo di ricerca di iPadOS e ancora quello per regolare la luminosità dei tasti, i controlli multimediali e ancora il controllo del volume e il tasto di blocca schermo dell’iPad. 

Per quanto riguarda invece il trackpad sappiate che è ampio e comodo nell’uso. Le sue dimensioni sono leggermente più grandi di quelle della Magic Keyboard di Apple visto che qui avremo 11x5,5 centimetri contro i 10x4,5 centimetri di quella di Apple. Un 33% in più che in alcune situazioni potrebbe risultare comodo soprattutto per il fatto che potremo effettuare qualsiasi tipo di gesture tipiche dei sistemi Apple. 

Quattro poi le modalità di utilizzo della Folio Touch di Logitech: una prima e più classica modalità digitazione che garantisce di poggiare su di una superficie l’iPad e di utilizzare la tastiera in modo comodo e preciso. Quindi una modalità ‘Visualizzazione’ che permette di ripiegare la tastiera per renderla come supporto per vedere contenuti multimediali senza l’ingombro però della tastiera stessa. E ancora la modalità ‘Disegno’ con un’angolazione estremamente ridotta dell’aletta e conseguentemente dello schermo perfetta per disegnare o prendere appunti con la Apple Pencil. Infine la modalità lettura con la tastiera ruotata di 360 gradi per permettere l’uso in mano del tablet. 

Nell’uso di tutti i giorni abbiamo trovato la Logitech Folio Touch comoda ed estremamente funzionale. La cover è resistente visto che si parla di materiali militari. Protegge l’iPad Air in qualsiasi tipo di situazione e questo permette all’utente di non preoccuparsi più dei graffi o delle involontarie cadute del tablet. La tastiera è sicuramente comoda e funzionale. Non appena si prende confidenza con la dimensione della stessa e con il posizionamento dei tasti, si può scrivere con facilità e velocità praticamente identiche a quelle di un laptop.

Buono lo spazio per poggiare i polsi e soprattutto la sensazione del tasto con le dita è davvero ottima. Sì, perché l’escursione del tasto è morbida il giusto con un ritorno dello stesso veloce ma piacevole. Oltretutto la loro dimensione è equilibrata per non incorrere in errori di battitura. Quello che riteniamo molto utile e in qualche modo un vantaggio nell’uso della Folio Touch riguarda i tasti funzione che non sono invece presenti nella Magic Keyboard di Apple e che nell’uso di tutti giorni potrebbero tornare utili. 

CONCLUSIONI

Logitech Folio Touch è insomma una cover tuttofare che permette non solo di proteggere in modo importante l’iPad Air dalle cadute ma anche renderlo più funzionale di quanto non potrebbe esserlo senza. La Magic Keyboard di Apple chiaramente ha un po’ più stile, possiede materiali più accattivanti, possiede una porta USB-C per la ricarica di un device e garantisce più stabilità soprattutto in caso di utilizzo sulle gambe. 

Logitech folio Touch ci piace però perché rende particolare il design dell’iPad Air grazie a quella texture in stoffa. Non solo perché ci sentiamo di consigliarla per la protezione che può dare al tablet visto che lo contorna completamente anche sulle cornici con materiale gommoso resistente. E non solo perché in molti potrebbero preferire l’aletta al posteriore piuttosto che la soluzione di Apple che un po’ limita l’inclinazione del tablet e dunque dello schermo. 

Infine il vantaggio di avere una tastiera leggermente più grande con un trackpad del 33% più esteso e dunque più comode le gesture simili a quelle che vengono proposte su di un Mac. E ancora la presenza di una riga di ben 14 tasti funzione tra i quali i più preziosi: il tasto Home e quelli per il controllo del contenuti multimediali. Basti pensare al momento in cui lavorando si vuole alzare o abbassare il volume della musica e grazie ai tasti multimediali lo si può fare senza abbandonare la schermata dell’app in uso.  

Il suo prezzo? Logitech Folio Touch è disponibile in versioni specifiche per i vari iPad e in questo caso questa versione per iPad Air di ultima generazione ha un prezzo di 159,99 euro che dunque risulta più che equilibrato per la qualità dei materiali utilizzati, per le funzionalità che possiede e per l’idea di design sicuramente vincente.

 

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^