La previsione del 2024 è un tormentone ricorrente: Apple acquisirà Peloton?

Torna in auge la speculazione di un'acquisizione di alto profilo per Apple: Peloton, la società di biciclette indoor, tapis-roulant e vogatori connessi. Si tratterebbe di un'operazione delle dimensioni comparabili o forse superiori all'unica grande acquisizione nel passato di Apple: quella di Beats
di Andrea Bai pubblicata il 04 Gennaio 2024, alle 18:38 nel canale AppleApple
La società di investimenti Deepwater Asset Management ha avanzato l'iptoesi (in realtà abbastanza ricorrente) che Apple stia valutando la possibilità di acquisire Peloton Interactive, società impegnata nel mercato di biciclette indoor, tapis-roulant e vogatori connessi, con app e servizi di allenamento, che ha conosciuto un forte successo durante i periodi di lockdown dovuti alla pandemia COVID-19.
L'ipotesi si basa sulla speculazione che la Mela intenda incrementare il flusso di fatturato proveniente da abbonamenti e sottoscrizioni: è la stessa ragione che ha portato alla circolazione di un altro tormentone negli anni passati e che periodicamente si ripropone, ovvero che Apple voglia un giorno acquisire Disney.

Una Peloton Bike, con il caratteristico schermo touch integrato
Un altro elemento a sostegno dell'ipotesi è la grande riserva di cassa di Apple, che le consentirebbe di operare acquisizioni anche particolarmente onerose senza particolari problemi. Così come l'eventualità che la Mela sarà in qualche modo "costretta" ad acquisire Peloton nel caso di un'offerta da parte di Amazon o di Nike.
L'acquisizione di Peloton porterebbe alla Mela la possibilità di offrire prodotti e servizi più completi nel settore dello sport e dell'attività fisica, andando ad affiancarsi all'offerta di Apple Watch. L'installato base di Peleoton è di 3 milioni di utenti, che porterebbero nelle casse di Apple 1,7 miliardi di dollari di fatturato in abbonamenti.
L'attuale capitalizzazione di mercato di Peloton è di circa 2 miliardi di dollari, il che configurerebbe un'operazione di acquisizione di alto profilo. La Mela è normalmente incline ad acquisire società di piccole dimensioni, per incamerarne il know-how e le tecnologie da sviluppare ulteriormente e integrare nei propri prodotti. Nel passato l'unica acquisizione di alto profilo condotta da Apple è stata quella di Beats, con un esborso di 3 miliardi di dollari.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".