L'iPhone foldable arriverà nel 2026: sarà un 'flip' phone a conchiglia

L'iPhone foldable arriverà nel 2026: sarà un 'flip' phone a conchiglia

Secondo recenti indiscrezioni, Apple starebbe sviluppando un iPhone pieghevole con il formato "flip", quindi a conchiglia. Il dispositivo, che potrebbe debuttare nel 2026, segnerebbe l'ingresso del colosso di Cupertino nel mercato degli smartphone pieghevoli.

di pubblicata il , alle 10:31 nel canale Apple
AppleiPhone
 

Apple si sta preparando per il suo ingresso nel mondo degli smartphone pieghevoli. Secondo le voci più recenti, il primo iPhone pieghevole potrebbe arrivare sul mercato nel 2026. Questo dispositivo, lungamente atteso e oggetto di speculazioni da anni, si preannuncia come un modello in stile flip, con un formato che abbiamo apprezzato già su diversi modelli di Samsung (serie Galaxy Z Flip), Motorola (serie razr) e altri produttori.

Le informazioni trapelate suggeriscono che Apple abbia già avviato la fase di ricerca e sviluppo del prodotto quest'anno. Considerando il tipico ciclo di sviluppo biennale per gli smartphone dell'azienda, una data di lancio nel 2026 appare plausibile. Il progetto, noto internamente come V68, avrebbe superato la fase concettuale e sarebbe entrata in quella di sviluppo con i fornitori.

Il primo iPhone foldable arriverà nel 2026 e sarà un flip phone

Un elemento chiave del futuro dispositivo sarà lo schermo pieghevole, che sarà fornito da Samsung Display. Secondo le fonti, Apple avrebbe già siglato un contratto con l'azienda coreana per la fornitura della componente. Il display avrà un orientamento verticale e si piegherà al centro: una volta aperto, il primo iPhone pieghevole dovrebbe avere dimensioni simili agli iPhone attuali, almeno in termini di lunghezza e larghezza.

Questo cambio di rotta rappresenterebbe una modifica significativa nella strategia di Apple. Secondo le prime voci sull'argomento, Apple avrebbe esplorato la categoria dei pieghevoli prima di tutto con un iPad, per poi approcciarsi in seguito con i telefoni foldable. Sembra che siano state le difficoltà incontrate nel mercato cinese degli smartphone a spingere Apple a riconsiderare i suoi piani, optando per un iPhone pieghevole come primo prodotto di questa categoria. Secondo altre voci meno recenti, però, nel 2026 potrebbero arrivare anche altri dispositivi pieghevoli, come ad esempio un MacBook dal form factor innovativo.

Gli ingegneri di Cupertino starebbero attualmente lavorando per superare alcune sfide tecniche: tra queste, la necessità di appiattire la piega visibile quando il telefono è aperto e l'obiettivo di rendere il dispositivo il più sottile possibile. È importante mantenere un certo grado di cautela riguardo alle novità trapelate, visto che le voci su un iPhone pieghevole circolano da anni senza che si sia mai concretizzato un lancio effettivo. L'accumularsi di dettagli e la convergenza di diverse fonti, tuttavia, suggeriscono che qualcosa stia cambiando e che nel 2026 potremmo davvero vedere i primi foldable firmati Apple.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Gringo [ITF]24 Luglio 2024, 16:11 #1
Non era già uscito anni ed anni fà un iphone pieghevole ?
... iphone 6 plus mi sembra si chiamasse....
TorettoMilano24 Luglio 2024, 16:33 #2
Originariamente inviato da: Gringo [ITF]
Non era già uscito anni ed anni fà un iphone pieghevole ?
... iphone 6 plus mi sembra si chiamasse....


gli iphone 6. sorrido ancora per quei periodi anche perchè ho ancora un iphone 6 funzionante (dritto) e non ho il fisico da pianista
Sandro kensan24 Luglio 2024, 17:07 #3
Uscirà alla fine di quest'anno il tri-pieghevole Huawei e questi se ne escono con un flip?
TorettoMilano24 Luglio 2024, 17:10 #4
Originariamente inviato da: Sandro kensan
Uscirà alla fine di quest'anno il tri-pieghevole Huawei e questi se ne escono con un flip?


per lo stesso ragionamento dovrebbero non esistere più i non-foldable eppure sono la quasi totalità
sixteen24 Luglio 2024, 21:17 #5
per me il foldable Apple uscirà quando risolveranno il problema della piega sul display che proprio non si può vedere

Magari lo faranno con un artificio software (alla stregua della dynamic Island) ma personalmente sento la mancanza di altre cose ma non certo di un iPhone pieghevole
eeWee7225 Luglio 2024, 10:51 #6
Questa moda dei telefonOni deve finire...

È insensata.
La mano media di un uomo è 7,6" e quella di una donna 6,8", intesa come mano aperta, stesa, misurata da punta del mignolo a punta del pollice.

Ma uno può star sempre lì a usare due mani, con il telefono? E poi che ci fai con un rapporto di oltre 2,2 (lo xiaomi mix flip 167,5 x 74,02 x 7,8 mm (da aperto) e ~83,5 x 74,02 x 16,19 mm (da chiuso)) quando anche un 16/9 ha un rapporto sotto a 1,8?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^