iPhone X, con 29 milioni di unità è lo smartphone più venduto di fine 2017

Secondo le analisi di Canalys iPhone X è stato lo smartphone più venduto nell'ultimo trimestre del 2017. Battuta la concorrenza e gli altri melafonini più economici
di Nino Grasso pubblicata il 24 Gennaio 2018, alle 17:41 nel canale AppleAppleiPhone
I pareri sulle vendite di iPhone X sono al momento discordanti, con le varie stime di mercato che a volte lo pongono più in basso rispetto agli altri iPhone, altre lo pongono ai vertici. È di quest'ultimo avviso Canalys, che nell'ultimo report sul quarto trimestre del 2017 scrive che iPhone X è stato il modello di smartphone più venduto in assoluto. Non è raro che uno dei melafonini sia ai vertici della classifica natalizia, ma non è di certo cosa di tutti i giorni che uno smartphone da oltre 1000 euro, disponibile in quantità limitate, riesca a battere tutta la concorrenza.
Si tratta di un risultato enorme per la Mela, ma anche di un risultato che porta con sé alcuni dubbi: "Le performance di iPhone X sono impressionanti per un dispositivo che costa 999 dollari, ma sono comunque leggermente inferiori rispetto alle aspettative di mercato", sono state le parole dell'analista Ben Stanton per Canalys, all'interno della nota: "Apple ha affrontato problemi nelle forniture ad inizio novembre, ma è riuscita ad organizzare un massiccio aumento nella capacità costruttiva a fine novembre e per tutto dicembre".
Secondo Stanton l'aumento della capacità produttiva ha garantito alla società di "raggiungere ed anche eccedere la domanda" in alcuni mercati, con gli acquirenti invogliati al passaggio al nuovo attraverso i vari programmi di trade-in organizzati dai rivenditori che hanno consentito di ridurre la spesa per i clienti per ottenere il nuovo modello premium: "Ma il prezzo alto e la strategia di lancio diversa per i vari nuovi prodotti hanno avuto un impatto nelle vendite, e le consegne non sono state le più rapide di sempre per i prodotti della famiglia".
I nuovi numeri arrivano in un momento in cui parecchie fonti stanno dubitando del successo di iPhone X, soprattutto per lo scarso interesse mostrato nel mercato cinese. Tuttavia Canalys parla di 29 milioni di unità vendute in tutto il mondo, di cui 7 milioni solamente in Cina. Questi risultati potrebbero smentire le speculazioni delle ultime settimane secondo cui Apple avrebbe ridotto le richieste di fornitura e, secondo le statistiche della compagnia, il più alto numero di versioni vendute quest'anno ha aiutato Apple nei volumi di vendita.
Secondo Canalys, realizzando una nuova famiglia al top della gamma Apple ha ampliato le vendite complessive degli iPhone nell'ultima parte dell'anno rispetto allo stesso periodo degli anni scorsi: "Quella del quarto trimestre dell'anno potrebbe essere la migliore prestazione in assoluto per Apple, grazie ai cambiamenti che ha fatto nel terzo trimestre al portafoglio di prodotti", scrive la società di analisi di mercato, citando come volano per le vendite soprattutto le nuove feature e le caratteristiche di design dei nuovi smartphone rispetto alle proposte della concorrenza.
I risultati ufficiali di Apple dovrebbero arrivare il prossimo 1 febbraio.
8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infocmq meglio il plus.
In giro iPhone X come se piovesse, visti a Bologna z e r o .
significa solo che ne hanno prodotti quasi quanto il quantitativo previsto (e molto probabilmente già preordinato e/o con dietro contratti di fornitura).
Quel che interessa davvero semmai sono i dati sulle vendite effettive
(e quanto profitto c'e' stato alla fine).
Non male, non male davvero !
Speriamo che il prossimo arrivi a 1500€ !
la notizia è che X è il MODELLO più venduto, non si parla di iPhone in generale e si sa che che produttori come Samsung e Huawei sono avanti come numeri totali di vendite, altro discorso sono i margini che poi sono quelli che contano veramente per le aziende
sulla differenza tra consegnato e venduto stiamo parlando di iPhone che non resta sugli scaffali o nei magazzini, basta fare anche solo un piccolo sconto e arrivano le masse...
io speravo in numeri ancora più bassi e invece niente, il mercato bene o male ha digerito anche questi prezzi sopra i 1000 euro
Articolo del 23 Gen (il vostro del 24Gen)
http://www.ansa.it/sito/videogaller...3fec608bc0.html
Che ridere.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".