iPhone, un modello veramente nuovo ogni 3 anni: si cambia strategia?

Il prossimo iPhone potrebbe non riportare novità eclatanti sul piano estetico, e gli esperti del settore iniziano a speculare sulla possibilità di un ciclo d'aggiornamenti ogni tre anni, e non più ogni due
di Nino Grasso pubblicata il 02 Giugno 2016, alle 10:01 nel canale AppleAppleiPhone
Il design degli iPhone attuali ha debuttato non con iPhone 6S, ma con la release precedente rilasciata nel 2014. Apple, infatti, non aggiorna i propri smartphone con cadenza annuale, ma aspetta sempre due anni prima di farlo. Si tratta di una strategia che finora ha pagato sul piano delle vendite e che la società pratica ormai da anni. Tuttavia il tipico ciclo della durata di due anni verrà probabilmente modificato con uno più lungo, che durerà tre anni.
Si tratta di un'indiscrezione diramata da Nikkei che conferma quanto già noto grazie alle soffiate di innumerevoli fonti. Il nuovo rumor va però ancora più a fondo, anche se non vengono menzionate fonti specifiche che ci possano far capire l'affidabilità della voce: sono stati in molti a dire che il prossimo iPhone 7 non avrà rivoluzioni eclatanti rispetto agli attuali modelli, tuttavia Nikkei è sostanzialmente la prima fonte che parla di un abbandono della tipica strategia "tik-tok".
I motivi che hanno condotto ad una scelta simile sembrerebbero principalmente due: la (scarsa) rapidità d'evoluzione del settore non supporta più l'idea di uno smartphone rivoluzionato ogni due anni, così come le vendite in sostanziale declino della divisione smartphone della compagnia di Cupertino. Lo scorso trimestre, per la prima volta nella storia di iPhone le vendite sono apparse in declino e non crediamo che i risultati possano rimbalzare prima dell'arrivo dei nuovi modelli.
Stando alle voci, sarà il modello del 2017 di iPhone ad offrire novità rilevanti, come il passaggio ai display OLED e un nuovi design "all-glass", tutto in vetro. Per il modello che verrà annunciato nei prossimi mesi ci dobbiamo attendere novità di minor impatto: si parla ad esempio di un nuovo Taptic Engine come quello di Apple Watch con maggiori possibilità di personalizzazione per la vibrazione, e l'assenza del jack audio da 3,5mm che verrà inglobato nella porta Lightning.
Si è speculato anche sulla presenza della stabilizzazione ottica anche sulla fotocamera del modello da 4,7", laddove la variante da 5,5" offrirà un modulo a doppia fotocamera con funzionalità accessorie. Insomma, novità incrementali dove la vera rivoluzione potrebbe arrivare solo dopo 3 anni dall'ultima, e così potrebbe accadere anche per i prossimi smartphone della Mela.
24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoInfatti Samsung, Htc e gli altri competitor della fascia alta te li regalano i loro smartphone!
Ma basta con sta storia del prezzo!
Il 5S (SE adesso) nella fascia di mercato da 4" ancora non ha rivali e vende per questo. Costa caro per te? Beh non hai che l'imbarazzo della scelta di altri produttori a partire da 50-60 Eur.
Fidati che sono più i poveri a correre dietro all'ultimo modello che i ricchi.
Per poveri intendo dalla fascia di reddito che deve rinunciare a qualcos'altro per l'iPhone in giù.
tanto se uscissero con un phone identico a quello precedente, molti lo cambierebbero ugualmente
Ma basta con sta storia del prezzo!
Il 5S (SE adesso) nella fascia di mercato da 4" ancora non ha rivali e vende per questo. Costa caro per te? Beh non hai che l'imbarazzo della scelta di altri produttori a partire da 50-60 Eur.
4 pollici e chi cazzo se lo compra oggi un 4 pollici?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".