iPhone 8: ecco in un video la gesture per richiamare il ''multitasking'' senza usare il tasto Home

Sembra ormai certo il fatto che il nuovo iPhone 8 non sarà in possesso di un tasto Home fisico. Nella nuova Beta di iOS 11 ecco scoperta la gesture che permetterà di richiamare lo "switching" delle applicazioni dal multitasking senza passare per il tasto Home.
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 22 Agosto 2017, alle 17:21 nel canale AppleAppleiOSiPhone
Continuano le conferme sulle specifiche tecniche del nuovo iPhone 8 di Apple che l'azienda di Cupertino sembra pronta a presentare come ogni anno durante le prime settimane del mese di settembre. In questo caso sappiamo come durante i mesi scorsi le indiscrezioni abbiano ripetutamente confermato il fatto che il nuovo smartphone top di gamma di Apple cambierà le carte in tavola in seno al suo design attendendo uno smartphone con un display OLED praticamente senza cornici e soprattutto senza tasto Home. Ecco che in questo caso le supposizioni su come l'azienda di Cupertino "bypasserà" questa funzionalità si sono susseguite incessantemente e proprio dalla ultima Beta di iOS 11 rilasciata nella serata di ieri giunge la conferma dell'utilizzo di una gesture quanto mai semplice ma efficace.
A scoprirlo l'ormai conosciuto sviluppatore Gullherme Rambo che scandagliando il codice rilasciato da Apple del suo nuovo sistema operativo ha scoperto un video tutorial su come gli utenti dovranno utilizzare il prossimo iPhone 8 per richiamare lo "switching" delle applicazioni senza dover utilizzare il tasto Home fisico chiaramente assente nel nuovo device. In questo caso basterà effettuare uno swipe dal basso verso l'alto e automaticamente il sistema aprirà il multitasking e permetterà di sfogliare le varie applicazioni aperte passando da una all'altra velocemente. Sappiamo bene come tale operazione solitamente viene effettuata con la doppia pressione veloce del tasto Home che però non sarà più presente su iPhone 8 e che dunque sarà possibile replicare come esplicitato dal video.
This is also interesting pic.twitter.com/JdYDhZDkev
— Guilherme Rambo (@_inside) 21 agosto 2017
Non solo perché un secondo video evidenzia anche le nuove funzionalità della Lockscreen e soprattutto come una volta bloccato l'iPhone sarà possibile, scorrendo da destra verso sinistra, richiamare il Centro di Controllo anziché la Fotocamera come avviene attualmente. Una novità che potrebbe essere introdotta da Apple definitivamente forse introducendo novità in seno al richiamo dell'applicazione Fotocamera.
This is interesting 🤔 pic.twitter.com/X4GLiMy1c5
— Guilherme Rambo (@_inside) 21 agosto 2017
Sembra dunque ormai sicura la rimozione del tasto Home dal nuovo iPhone 8 e sembra altrettanto palese il fatto che il nuovo iPhone di Apple possederà un display completamente borderless capace di ampliare notevolmente la superficie di utilizzo da parte degli utenti. Interessante però sarà scoprire come l'azienda di Cupertino abbia deciso di implementare le funzionalità che solitamente venivano svolte dal Touch ID proprio con il sensore posizionato sul tasto Home fisico come pagare qualche acquisto con Apple Pay o anche il classico sblocco dello smartphone.
Le indiscrezioni nei mesi a venire hanno parlato di un pulsante di accensione e spegnimento dotato proprio del sensore per il Touch ID ma è possibile anche che in Apple si sia puntato molto più in alto delegando il tutto alla nuova fotocamera anteriore capace, secondo le ultime notizie, di riconoscere il volto del proprietario in un millisecondo ossia praticamente nell'immediato.
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE' così da qualche anno... rumors su rumors su rumors. Alla fine della fiera quando lo presenteranno avrà già stancato
Sempre più MeeGo Harmattan (Nokia, we miss you)
Beh, dai, nel 2017 Apple continua a copiare ed ispirarsi ad un sistema tanto snobbato da tanti ma poi più avanti di tutti: MeeGo Harmattan. Ed eravamo nel lontano 2010!Nokia, ci manchi davvero!
E niente, l'hanno messo solo per darvi torto
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".