iPhone 6S, bastano 30 minuti di video 4K per riempire la memoria

Un po' controversa la scelta di Apple di presentare i nuovi iPhone 6S con taglio minimo da 16GB di storage integrato. Basta fare un rapido calcolo per capire che per riempire la versione base bastano solo 30 minuti di video 4K
di Nino Grasso pubblicata il 15 Settembre 2015, alle 17:31 nel canale AppleAppleiPhone
La nuova famiglia di iPhone integra nuove funzionalità molto allettanti: 3D touch, una nuova piattaforma hardware e una fotocamera a risoluzione superiore che registra pesanti video 4K. Tutte novità che non vengono supportate da una revisione che consideriamo dovuta e che non c'è stata nel sottosistema di storage. Apple ha mantenuto i tagli della scorsa generazione, partendo nella versione base da 16 GB.
Troppo pochi soprattutto se consideriamo la nuova modalità di registrazione video 4K a 30 fps. La stessa Apple scrive nelle Impostazioni che, alla risoluzione più alta supportata, i video occupano circa 375MB ogni minuto. Considerando che al primo avvio il dispositivo avrà circa 12 GB di storage libero senza alcuna applicazione installata, basta un rapido calcolo per scoprire che per esaurire lo spazio offerto saranno necessari solo 32 minuti di video 4K.
Apple scrive che con le impostazioni utilizzate dall'applicazione integrata un minuto di video corrisponde sulla memoria flash a:
- 60 MB a 720p@30fps
- 130 MB a 1080p@30fps
- 200 MB a 1080p@60fps
- 375 MB a 4K@30fps
Nella migliore delle ipotesi, quindi, con un dispositivo da 16GB e 12GB di spazio libero saremo in grado di registrare circa:
- 200 minuti di video a 720p@30fps
- 92 minuti di video a 1080p@30fps
- 60 minuti di video a 1080p@60fps
- 32 minuti di video a 4K@30fps
Il tutto, lo ribadiamo, con nessuna applicazione o foto immagazzinata sul dispositivo. È chiaro che, alla luce delle ultime novità tecnologiche, 16 GB di storage integrato non sono sufficienti per sfruttare un dispositivo al massimo delle sue possibilità. Basta inoltre considerare che molte applicazioni occupano quasi 100 MB sull'unità flash e hanno una naturale propensione ad espandersi già dopo alcuni utilizzi, mentre ci sono giochi sullo store pesanti anche alcuni gigabyte.
Certo, da una parte è vero che il cloud può rivelarsi utile ed è anche vero che iOS 9 è in grado di snellire il "peso" delle applicazioni sul disco con le API che vengono inserite direttamente sul sistema operativo; ma dall'altra bisogna ammettere che Apple è rimasto praticamente l'unico produttore, fra i più blasonati, ad offrire uno smartphone di fascia alta con un taglio minimo da 16 GB di storage integrato.
55 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infosecondo me comunque la cosa più ridicola è aver messo il supporto 4K sul iPhone e aver presentato lo stesso giorno la Apple TV nuova che NON supporta output a 4K... non mi interessa il 4K oggi e non prenderò il 6s ma certe scelte sono davvero assurde da parte loro
i giga, la mancanza di sd, la registrazione in 4k sono cose comuni a tanti dispositivi. La compressione in 4k è quella, non è che l'iphone è brutto e cattivo perchè non ci stanno i 4k. Danno l'opzione iphone a 64gb se volete, sennò ci sono altri smartphone espandibili e più economici
A me sembra che se ne voglia parlare tanto per parlarne o a voler essere paranoici che apple stia oliando la spinta verso gli smartphone più capienti e servizi cloud
Ma almeno ho una microsd 64GB dedicata per foto/video/audio.
I 32GB interni non li vado certo a toccare per questo genere di dati, pur avendo una ventina di GB liberi.
Il video 4K occupa un fracco di spazio.. udite udite.
Fai video a 720p che già è lusso.. stai filmando con un cellulare, non sei Spilberg e per quella gran roba che devi filmare è oltremodo inutile usare il 4k. LOL
Poi se proprio vuoi fare lo sborone col 4K sei pure fesso se con la marea di smartphone che ci sono vai a sceglierti un iphone che non ha possibilità di espansione con micro SD e peggio che peggio ti prendi il modello da 16gb.
Se scrivi Apple, o iPhone, nel titolo di una notizia, generi visite (data l'alta molte di fanboys) e contemporaneamente aumenti gli introiti al sito grazie alle pubblicitá.
E siccome HWU, ormai da molto tempo, preferisce il guadagno che la qualitá, é pure ben disposta a fare queste strane associazioni.
Eccoti svelato il misterioso arcano.
Nino Grasso
Hai preferito fare il riassunto..
è una news che trovi anche su altre testate
Eppoi vi lamentate se la gente usa adblock
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".