iPhone 16e, la batteria integrata è più grande di quella di iPhone 16: rivelata la capacità

Il nuovo iPhone 16e di Apple integra una batteria più grande rispetto ai modelli precedenti. I primi test reali condotti confermano le promesse del colosso di Cupertino, evidenziando un miglioramento nell'autonomia del dispositivo.
di Nino Grasso pubblicata il 27 Febbraio 2025, alle 09:21 nel canale AppleAppleiPhone
Apple ha recentemente presentato iPhone 16e, lo smartphone di fascia più bassa della sua line-up che vanta adesso un display da 6,1 pollici e una batteria leggermente maggiorata rispetto al modello base della gamma flagship. Il nuovo smartphone, grazie a un riprogettato design interno, ospita una batteria più capiente che dovrebbe condurre a un'autonomia superiore.
Apple tradizionalmente non divulga le specifiche tecniche dettagliate delle batterie dei suoi dispositivi, ma attraverso analisi approfondite sono già state svelate le specifiche del nuovo modello. Dave Lee, nello specifico, ha rivelato che il nuovo modello è equipaggiato con una batteria da 3961 mAh, quindi con un miglioramento di oltre il 10% rispetto alla capacità di 3.561 mAh del modello standard di iPhone 16.
iPhone 16e, la batteria integrata è più grande di quella di iPhone 16
Per contestualizzare questo numero, è utile confrontare le capacità delle batterie dell'intera gamma iPhone 16:
iPhone 16 Pro Max: 4.685 mAh, iPhone 16 Pro: 3.582 mAh, iPhone 16 Plus: 4.674 mAh, iPhone 16: 3.561 mAh, iPhone 16e: 3.961 mAh
iPhone 16e, insomma, si posiziona tra il modello base e le versioni più avanzate, offrendo un'alternativa interessante per gli utenti che cercano un equilibrio tra prestazioni e autonomia. Le prestazioni della batteria non dipendono esclusivamente dalla sua capacità, ma anche dall'efficienza energetica complessiva del dispositivo. Apple ha integrato in iPhone 16e il nuovo modem C1, progettato per ottimizzare i consumi energetici, contribuendo così a prolungare ulteriormente la durata della batteria.
Per valutare le reali prestazioni dello smartphone, la fonte ha sottoposto il dispositivo a una prova di resistenza, caricando continuamente il sito web di Reddit tramite Wi-Fi. Nel test, iPhone 16e ha raggiunto 12 ore e 54 minuti di autonomia, superando nettamente le 11 ore e 17 minuti registrate dal modello standard di iPhone 16 nelle medesime condizioni.
Anche altre autorevoli fonti del settore hanno confermato le capacità del nuovo modello "economico" di Apple, anche utilizzando protocolli di test differenti che simulano un'esperienza d'uso più variegata. Ricordiamo che iPhone 16e viene proposto in Italia a partire da 729€ per la versione da 128GB, e sarà disponibile all'acquisto a partire da venerdì, 28 febbraio 2025. Al momento, lo smartphone può essere preordinato anche su Amazon.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".