iPhone 15 Pro Max: il migliore nei video, ma secondo nelle foto. Ecco la TOP 10 dei migliori cameraphone

L'iPhone 15 Pro Max di Apple primeggia nelle riprese video secondo DXOMARK, ma si deve accontentare del secondo posto nella classifica generale dei cameraphone, battuto di misura dall'ottico zoom del P60 Pro di Huawei che gli vale maggiore versatilità.
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 02 Ottobre 2023, alle 15:31 nel canale AppleAppleiPhoneHuawei
L'iPhone 15 Pro Max di Apple si posiziona al primo posto nelle prestazioni video ma deve accontentarsi del secondo posto nella classifica generale dei camera phone secondo l'ultimo test effettuato dal laboratorio francese DXOMARK, specializzato nelle prove su fotocamere e ottiche.
Con un punteggio complessivo di 154 punti, il top di gamma Apple si colloca subito dietro al P60 Pro di Huawei, fermo a 156 punti. Un distacco minimo che evidenzia le potenzialità del comparto fotografico del melafonino, ma anche qualche limite che gli impedisce di primeggiare.
iPhone 15 Pro Max è il migliore smartphone per i video, ma non per le foto
Sul fronte video, iPhone 15 Pro Max svetta su tutti gli altri modelli provati finora da DXOMARK. La stabilizzazione, il bilanciamento del bianco e la messa a fuoco automatica vengono promossi a pieni voti, così come la gestione dell'esposizione e la resa dei colori. Rimangono piccole pecche sul fronte texture e artefatti digitali, ma complessivamente questo iPhone si conferma una videocamera tascabile di altissimo livello, versatile e semplice da usare.
Anche sul versante foto il nuovo melafonino convince, con scatti dall'esposizione bilanciata e colori fedeli. I ritratti col nuovo effetto profondità sono di ottima qualità, così come le immagini catturate con poca luce. Rimangono margini di miglioramento per l'autofocus e il controllo del rumore digitale.
Il divario con il P60 Pro si gioca soprattutto sulle capacità di zoom ottico dei due dispositivi. Il modello Huawei monta un teleobiettivo 3,5x che gli consente di spaziare più agevolmente tra grandangolo (13mm), standard (25mm) e tele (90mm). L'iPhone 15 Pro Max ha un tele 5x più spinto, ma salta direttamente da 24mm a 120mm, senza coprire la gamma intermedia tra 50mm e 90mm.
Questa configurazione gli fa perdere punti nelle prove di dettaglio sugli zoom intermedi, dove deve affidarsi al crop digitale dal sensore principale. Ad ogni modo, il nuovo teleobiettivo a periscopio garantisce comunque ottime prestazioni, superiori all'iPhone 14 Pro, quando si arriva ai 5x e oltre.
9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoL'importante è che primeggi nei video....
L'importante è che primeggi nei video....
Mah, io e mia moglie, quando cambiamo smartphone, puntiamo molto sulla qualità delle foto scattate.
Si si ero ironico
Personalmente, se dovessi scegliere tra un ottimo video o una ottima foto, punterei alla seconda (sempre considerando i limiti imposti dal telefono come macchina fotografica).
Falso.
Ho visto foto fatte in condizioni non ideali prese con un iphone 14 pro max fatte da una persona abbastanza capace (che ha quindi un minimo lavorato il ProRaw) e sono clamorose, robe che se le stampi le attacchi al muro e fanno la loro porca figura.
Sei rimasto al nokia 3310 probabilmente.
Io scatto su soggetti velocissimi, in condizioni di luce pessima, spesso anche in controluce, e non ho bisogno di perdere il mio tempo a recuperare nulla.
Le foto fatte da qualsiasi iPhone prodotto negli ultimi 5 anni soddisfano pienamente uno che di fotografia non ci capisce nulla.
Io che invece ho iniziato per l'appunto a scattare con una Leica M3, ho il palato fino e non mi accontento...
Direi che se abbastanza fuori tema: qui non si sta confrontando un prodotto dedicato con uno smartphone.
Aggiungo una cosa. Non sempre si ha bisogno di una macchina e ottiche dedicate per scattare delle foto: ci sono situazioni in cui è sufficiente oppure necessario perché l'unica soluzione adottabile.
E quindi quale e' il senso di postare su thread di un cellulare?
Non saranno mai alla tua altezza. Alle volte trovo i vostri schemi di ragionamenti assurdi.
Perchè scattano ottime foto.
Ormai, qualunque modello scegli caschi in piedi e la maggior parte della differenza la si ha lato software, per le foto da "instagram" penso che Oppo sia tra i migliori, le ritocca troppo? Di sicuro però fanno un bell'effetto
I telefoni hanno preso il posto delle fotocamere compatte, prodotti usati per fare foto in vacanza, famiglia, eventi da persone "normali" per avere ricordi, chi li confronta con le reflex commette il solito errore di estremizzare come al solito i paragoni, sarebbe come dire che chi compra un'auto sportiva stradale sbaglia perchè non sarà mai a livello di un'auto pronto corsa usata in pista, grazie al cavolo, i prodotti specialistici sono tali proprio perché si focalizzano solo su un aspetto mentre tralasciano tutto il resto.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".