iPhone 13: lo schermo non è mai stato così difficile da riparare per i non addetti ai lavori

Riparare un iPhone 13 è sempre più difficile soprattutto per chi non ha le competenze ufficiali. La complicazione è legata ad un piccolo chip associato allo schermo dell'iPhone che se non funzionante ovviamente rende impossibile l'uso dello smartphone.
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 05 Novembre 2021, alle 11:35 nel canale AppleAppleiPhone
Per i riparatori di terze parti, quelli non ufficialmente autorizzati da Apple, sono tempi sempre più duri nel lavoro di sostituzione di un display di iPhone 13. Sostituire lo schermo del nuovo device dell'azienda di Cupertino dunque è diventato sempre più difficile ma anche più sicuro. La complicazione infatti, nel caso di Apple, è legata ad un minuscolo chip accoppiato allo schermo del dispositivo, un elemento che potrebbe comportare ovvie conseguenze nell’ambito della gestione delle assistenze.
Apple mette in sicurezza la riparazione degli schermi di iPhone
Gli esperti di iFixit sono intervenuti sulla vicenda della sostituzione dello schermo di iPhone 13, effettuata da terze parti, che disabilita il Face ID, a meno che non si seguano delle procedure che non vengono però denominate ordinarie ossia semplici e alla portata di tutti. La sostituzione del display usando parti non ufficiali di Apple impedisce il funzionamento del Face ID. A quanto pare, il problema è dovuto a un microcontroller presente nella parte inferiore dello schermo. Il chip viene usato per accoppiare l’iPhone al display, elemento che disabilita il Face ID quando si installano display di terze parti.
Non è chiaro se il cambiamento effettuato da Apple su iPhone 13 sia stato fatto intenzionalmente per impedire l’uso di display non originali. Di fatto se così fosse è palese la volontà di rendere ancora più sicuro l'iPhone al cospetto di una riparazione avvenuta da assistenze non propriamente ufficiali e dunque anche poco raccomandabili.
In questo caso il problema della sostituzione del display di un iPhone 13 potrebbe avvenire utilizzando un software ufficiale Apple che permette di realizzare il log delle riparazioni e dunque di conseguenza andare a sincronizzare il seriale del nuovo display con quello memorizzato sull'iPhone. Il fatto, in questo caso, è che comunque Apple deve dare autorizzazione o meno alla sostituzione e quindi alla serializzazione del display. Una soluzione invece non autorizzata potrebbe essere quella di sostituire il display andando a dissaldare il chip in questione per poi risaldarlo direttamente sullo schermo nuovo. Un'operazione per nulla semplice visto che si ha bisogno di un microscopio e di strumenti altamente specializzati per le saldature. Di fatto siamo sicuri che la questione verrà risolta a breve con le dovute indicazioni da parte di Apple.
63 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoRicapitolando, rendere più difficile una riparazione rende più sicuro il dispositivo, che altrimenti potrebbe essere riparato dal negozio di quartiere che ripara vecchi elettrodomestici, noto covo di soggetti poco raccomandabili.
Mentre il tecnico sottopagato di apple è sicuramente affidabile, perché chi lavora per le multinazionali è integerrimo sempre e comunque.
Seriamente, ma che razza di discorso è?
Sarà un piacere comunicarglielo, magari starà più attenta quando prende il 13
Apple, come ha sempre fatto, vuole bloccare i riparatori non autorizzati
Speriamo, come successo in passato, che venga bloccata questa cosa
sei davvero una persona poco raccomandabile
oltre a questo si aggiunge che tanti si fanno riparare il telefono da negozi sotto casa non sapendo che non utilizzano parti non originali, e non e perché apple non si fida dei propri tecnici, parlo per esperienza diretta, le procedure di assistenza apple sono precise in mono maniacale e nessun centro autorizzato rischierebbe minimamente di utilizzare componenti non originali per guadagnare 2 soldi in più (che poi cosi non è
perché? Perché devono bloccare i ricambi compatibili?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".