iPhone 13: come mai Apple ha modificato la posizione della fotocamera?

Esteticamente il nuovo iPhone 13 è cambiato poco ma una cosa di certo ha attirato l'attenzione degli utenti: la doppia fotocamera posta ora in diagonale e non più in verticale. Il motivo? Apple non l'ha detto ma due sono le teorie. Eccole.
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 17 Settembre 2021, alle 11:41 nel canale AppleiPhoneApple
iPhone 13 è il nuovo smartphone dell'azienda di Cupertino presentato durante il keynote dello scorso 14 settembre. È l'iPhone base ossia quello che permette a chi non vuole prendere il modello Pro di risparmiare qualcosa avendo comunque potenzialità importanti in tutto. iPhone 13 e chiaramente anche iPhone 13 mini non è effettivamente cambiato esteticamente parlando se non nel posizionamento della doppia fotocamera posteriore. Apple ha qui spostato il primo sensore proponendo una struttura a diagonale piuttosto che la semaforica con cui aveva esordito iPhone 12 e iPhone 12 mini.
Apple chiaramente non ha detto nulla su quale fosse il motivo di questo cambiamento ma sembra sempre più palese che la causa dello spostamento del comparto fotografico sia quello dell'inserimento della stabilizzazione ottica sul sensore che l'azienda ha inserito con questa nuova versione di iPhone 13.
iPhone 13: ecco perché Apple ha spostato i sensori
iPhone 13 dunque possiede due obiettivi posti in diagonale mentre iPhone 12 li aveva in verticale. Il motivo, dunque, che si palesa su questo cambiamento di design è forse quello dell'introduzione della stabilizzazione ottica dell'immagine sul sensore. Sì, perché sappiamo che Apple ha deciso con iPhone 13 di porre sull'obiettivo principale grandangolare la stabilizzazione ottica sul sensore. Questo significa che tutta la struttura dell'obiettivo si muove per permettere all'utente di ottenere una migliore stabilizzazione in fase di scatto o di ripresa video. Un modo per contrastare meglio i micro spostamenti che le mani solitamente fanno nel momento in cui un utente scatta una fotografia o registra un video.
Chiaramente questo movimento del sensore risulta possibile grazie ad una struttura un po' più grande, dimensionalmente parlando, rispetto ad un classico sensore. Per questo Apple, forse, non sarebbe stata in grado di porre questo nuovo sensore con OIS di nuova generazione nello stesso spazio di prima con il sensore inferiore a dare fastidio sulla struttura di movimento. Per questo l'azienda probabilmente ha dovuto rivedere l'intero sistema di fotocamere ideando la nuova struttura a diagonale.
Alcuni però pensano al cambiamento come motivo di marketing. In questo caso infatti la forte somiglianza di iPhone 13 con iPhone 12 poteva creare qualche dissapore tra gli utenti se anche le fotocamere posteriori fosse effettivamente rimaste nella stessa posizione. Per questo, secondo i più maliziosi, Apple avrebbe preso spunto da questo per modificare il design del comparto fotografico permettendo agli utenti di capire con più facilità e anche a prima vista l'iPhone 13 piuttosto che l'iPhone 12.
Non sappiamo davvero quale sia il vero motivo che ha spinto Apple a cambiare posizione delle fotocamere su iPhone 13. Forse in parte la dimensione della struttura dell'obiettivo con OIS sul sensore o forse anche una volontà di cambiare estetica per un più facile riconoscimento dello smartphone. Di fatto il nuovo iPhone 13 è cambiato e per alcuni questo posizionamento delle fotocamere in diagonale piace più di prima e chissà magari la scelta di Apple (se fosse di marketing) è stata più che azzeccata.
14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIphone 13: "Leak interni all'azienda ipotizzano un cambio di nome, potrebbe chiamarsi iPhone 7+7-1"
Iphone 13: "La figlia del responsabile del marketing della parte orientale dell'India domani si sposa, seguite con noi l'evento live!"
Iphone 13: "Confermata la presenza della feature SMS, la nostra analisi approfondita di questa sconosciuta funzione"
Iphone 13: "Rumors interni all'azienda circa la presenza di rumors all'esterno, impiegati faticano a prendere sonno e chiamano la polizia"
Iphone 13: "Disponibile la modalità scura "un po di più", per quando si va ai funerali"
Iphone 13: "annunciata nuova colorazione limitata "quantic shattered back cover sideral mosaic" ecco come ottenerla senza pagare"
iPhone 13: come mai Apple ha modificato la posizione della fotocamera?
poi si legge:
Non sappiamo davvero quale sia il vero motivo che ha spinto Apple a cambiare posizione delle fotocamere su iPhone 13.
iPhone 13: come mai Apple ha modificato la posizione della fotocamera?
poi si legge:
Non sappiamo davvero quale sia il vero motivo che ha spinto Apple a cambiare posizione delle fotocamere su iPhone 13.
L'unica difesa è un sano blocco delle pubblicità...
iPhone 13: come mai Apple ha modificato la posizione della fotocamera?
poi si legge:
Non sappiamo davvero quale sia il vero motivo che ha spinto Apple a cambiare posizione delle fotocamere su iPhone 13.
Direi più graziose, è anche un po' sbarazzine!
Diciamo che è l'articolo ad essere inutile, ma ormai il monto è pieno di articoli inutili che finiscono con "fateci sapere voi cosa ne pensate".
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".