iPhone 12 Pro Max, confermate le specifiche della batteria in un nuovo teardown

E' confermato: la batteria di iPhone 12 Pro Max è sensibilmente inferiore rispetto a quella presente sugli smartphone Android con display di dimensioni paragonabili
di Nino Grasso pubblicata il 13 Novembre 2020, alle 17:51 nel canale AppleAppleiPhone
L'iPhone 12 Pro Max è l'iPhone più grande di sempre, parafrasando un modo di dire che Apple utilizza spesso per rimarcare la superiorità dei nuovi modelli sui predecessori. La scorsa settimana la Mela ha dato il via ai preorder anche di questo modello insieme al 12 mini, e oggi 13 venerdì sono state lanciate le vendite e i primi utenti stanno ricevendo le loro unità. Stanno inoltre comparendo i primi teardown di iPhone 12 Pro Max, che hanno rilevato la reale capacità della batteria.
Durante le presentazioni dei nuovi iPhone Apple non entra troppo nei dettagli tecnici dei prodotti, raccontandone principalmente i vantaggi rispetto alla concorrenza o ai dispositivi proprietari precedenti. Negli USA sono già comparse le prime recensioni del nuovo melafonino e, dopo qualche giorno, dalla Cina sono arrivati anche i primi teardown. Da qui si possono scoprire alcuni dettagli interessanti che mostrano diverse differenze di progettazione rispetto ai precedenti modelli.
Ad esempio la posizione della scheda logica, in passato sulla parte destra mentre per questa generazione Apple ha scelto la sinistra. Questo vale sia con iPhone 12 e iPhone 12 Pro, sia con il modello 12 Pro Max. Un altro dettaglio importante, come scrivevamo poco sopra, è quello relativo alla capacità della batteria: iOS non dà informazioni in merito, e per scoprire il dato è necessario disassemblare gli smartphone e leggere la dicitura scritta sull'unità integrata.
Clicca sui link per saperne di più sui nuovi iPhone
- iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max: tutte le novità
- iPhone 12 Mini e iPhone 12 Pro Max disponibili al pre-ordine
- Recensione iPhone 12 Pro
- Guida all'acquisto sui migliori smartphone top di gamma
Su iPhone 12 Max Pro si legge 3.687mAh, un valore sensibilmente inferiore rispetto agli smartphone Android con display di diagonale paragonabile (ben 6,7"), e inferiore anche rispetto a quello della batteria integrata su iPhone 11 Pro Max (3.969mAh). Si tratta di una tendenza chiara quest'anno sui nuovi iPhone, visto che tutti i nuovi modelli hanno una capacità inferiore della batteria rispetto ai modelli corrispettivi dell'anno scorso, nonostante il supporto al 5G.
Fra le altre caratteristiche curiose sul nuovo Pro Max, citiamo anche il fatto che la scheda logica integrata è leggermente meno lunga rispetto a quella di iPhone 12 Pro.
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSe si andasse a vedere lo storico delle varie batterie è già capitato, ma non è un trend...
in realtà non c'entrava piu grande. il chip 5g e altre cose hanno occupato altro spazio utile
Il mio SE del 2016, ha una capacità massima rispetto a quando era nuovo del' 81%.
Dopo 4 anni, direi che se anche ha perso il 19% della sua capacità iniziale, può essere considerato un dato accettabile.
Ipotesi? Io parlo di dati, oltre al fatto che non si sta parlando di capacità di ritenzione della batteria, ma della sua capacità da nuova punto.
Parlando di iPhone dalle dimensioni uguali, anche dal 6 al 6s la capacità è diminuita per poi ri-aumentare con il 7.
Era solo per sottolineare gli inutili commenti anti-Apple come quello di Ragerino.
Una batteria più piccola a parità di device, ha una vita utile inferiore ad una più grande. C'è ben poco da pontificare. Fanno le stesse cavolate anche altri produttori eh, specie sui flagship. Non me ne può fregar di meno di quanto sia deteriorata la batteria tua o di tuo amico del cugino. Io vedo il business.
Una batteria più piccola a parità di device, ha una vita utile inferiore ad una più grande. C'è ben poco da pontificare. Fanno le stesse cavolate anche altri produttori eh, specie sui flagship. Non me ne può fregar di meno di quanto sia deteriorata la batteria tua o di tuo amico del cugino. Io vedo il business.
In realtà il business non c'è in quanto la quantità di celle in meno è poca e non farebbe una grossa differenza all'utente finale. anzi, sembra che la durata della batteria sia pari o superiore al precedente ma anche se fosse poco meno non cambierebbe nulla.
regolano la dimensione delle batterie in base all'assemblaggio del telefono, solo per una questione di spazio, se lo apri noterai che è tutto perfettamente attaccato e non c'entra manco uno spillo
Il mio SE del 2016, ha una capacità massima rispetto a quando era nuovo del' 81%.
Dopo 4 anni, direi che se anche ha perso il 19% della sua capacità iniziale, può essere considerato un dato accettabile.
Mi fido poco di quella percentuale indicata da iOS. Il mio 7 aveva l'80% indicata, ma in realtà non durava mezza giornata (cioè 8 ore).
Ora che l'ho cambiata con una (non originale) volendo arrivo fino a sera.
By(t)e
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".