iPhone 12 e 12 Pro, ritorna l'incubo della tinta gialla su alcuni display: utenti si lamentano

Ritorna, come ogni anno, il caso della tinta gialla sul display degli iPhone di ultima generazione. Il problema è che quelli gialli potrebbero essere i modelli calibrati meglio.
di Nino Grasso pubblicata il 05 Novembre 2020, alle 10:14 nel canale AppleAppleiPhone
Alcuni dei primi acquirenti di iPhone 12 e iPhone 12 Pro hanno verificato un problema sui display non del tutto nuovo per quanto riguarda i melafonini. Alcuni smartphone presenterebbero una tinta che vira verso il giallo, rispetto ad altri modelli o ad iPhone 11 Pro, che avrebbe un bianco e un bilanciamento cromatico più freddi. Il carattere caldo del display di iPhone 12 e 12 Pro verrebbe mantenuto anche disattivando True Tone e Night Shift.
Gli utenti stanno scrivendo su quello che reputano un difetto attraverso diverse fonti, fra cui Reddit e i forum di MacRumors, mostrando in foto le differenze fra i modelli di nuova generazione e il "vecchio" iPhone 11 Pro. E c'è già chi parla di problemi nel controllo qualità, o una maliziosa scelta ben precisa per favorire i volumi di produzione alla qualità del prodotto finito.
"Stanno già venendo alla luce diverse segnalazioni di una tradizione annuale in terra di iPhone, lo scarico di schermi da rifiuto con tinte gialle verso consumatori ignari", scrive un utente sui forum di MacRumors. "Questo succede ogni anno, da iPhone 3G. Ogni. Anno. Senza mai sbagliare. Stessa tinta. Stesse scuse dagli apologeti Apple. Il fatto è che non tutti gli schermi di iPhone 12 hanno la stessa tinta. Alcuni saranno più gialli e peggiori rispetto ad altri".
Sul thread di MacRumors c'è chi parla di "ampia tolleranza" per favorire i volumi di vendita, chi invece di mito, aggiornato ogni anno, di tinte più o meno corrette. C'è anche chi vorrebbe tentare la fortuna e richiedere la sostituzione in garanzia del modello "difettoso". La realtà dei fatti è che solo un test al colorimetro può rivelare la verità, visto che due pannelli possono avere una calibrazione diversa e chiaramente ponendoli uno a fianco dell'altro si notano maggiormente eventuali variazioni nella calibrazione di fabbrica. Il test al colorimetro potrebbe addirittura verificare una migliore calibrazione rispetto al riferimento per il modello con tinta tendente al giallo.
Chiaro è che i nuovi iPhone 12 e iPhone 12 Pro sono smartphone particolarmente costosi ed è giusto che gli acquirenti richiedano il meglio da parte di Apple. Solo che, considerando anche che c'è sempre più la tendenza ad impostare i display con calibrazioni molto fredde per essere più accattivanti alla vista (ma meno fedeli), i display "giallini" potrebbero essere quelli più corretti e quelli tendenti all'azzurro i modelli con maggior difetto nella calibrazione.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".