iPad supporterà le Animoji lo rivela iOS 12. In arrivo Face ID anche sui tablet

Arrivano interessanti notizie e conferme sulla possibilità che i nuovi iPad di Apple possano supportare il sistema di rilevamento del volto tridimensionale Face ID. Ecco perché.
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 05 Luglio 2018, alle 11:21 nel canale AppleiPadApple
Il rilascio della nuova Beta di iOS 12 ha permesso di scoprire e, in qualche modo di confermare, l'arrivo anche sui nuovi iPad del Face ID ossia il sistema progettato da Apple per il riconoscimento facciale tridimensionale capace di rendere sicuro il device ad ogni sblocco. Le indiscrezioni ne parlavano già da qualche tempo ma, seguendo l'analisi del codice della nuova versione del sistema operativo di Apple, sembra concretizzarsi l'arrivo del Face ID anche sui tablet.
Come detto la scoperta arriva direttamente dalla lettura del codice di iOS 12 nell'ultima Beta e grazie allo sviluppatore Steven Troughton-Smith che è riuscito a trovare tra le varie righe del codice un riferimento più che palese dell'AvarKit ossia il sistema che permette il funzionamento delle Animoji. In tal caso sappiamo come tale sistema sia stato implementato da Apple solo su iPhone X a causa della presenza della TrueDepth Camera ossia il sistema di rilevamento del volto tipico di Face ID. La presenza ora su iOS 12 chiaramente non fa che dare la possibilità che lo stesso sistema possa essere introdotto anche nei futuri iPad.
Chiaramente non ci sono conferme sul suo effettivo arrivo ma di fatto sono tante le indiscrezioni arrivate da fonti più o meno vicine ad Apple e soprattutto potrebbe essere piuttosto normale il fatto di omogenizzare anche la linea iPad ad un sistema di sblocco con il rilevamento del volto dopo che è praticamente possibile l'arrivo anche di ben 3 nuovi iPhone con la presenza di tale sistema.
New in iOS 12: AvatarKit comes to iPad. Still requires a TrueDepth camera to do face tracking, though, i.e. an iPad with Face ID pic.twitter.com/9TvP2vsP6X
— Steve Troughton-Smith (@stroughtonsmith) 3 luglio 2018
La presenza del sistema di Face ID chiaramente determinerebbe un cambiamento importante a livello estetico per il nuovo iPad. In tal caso chiaramente l'azienda potrebbe puntare sull'allargamento del display, riducendo le cornici, ed eliminando il pulsante Home con Touch ID non più necessario per lo sblocco ma anche per l'uso del tablet che potrebbe essere comandato "a gesti".
I nuovi iPad dovrebbero fare la loro comparsa sul mercato durante il prossimo autunno con una presentazione specifica e distaccata da quella che con ogni probabilità avverrà durante il mese di settembre per la nuova linea di iPhone. Non rimane che attendere dunque l'ufficialità di Apple anche se il rilascio di ulteriori Beta di iOS 12 potrebbe svelare nuovi dettagli in tal senso.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".