iOS 18, bug su Messaggi causa ripetuti crash dell'app: c'è un fix, ma si perdono dati

iOS 18, bug su Messaggi causa ripetuti crash dell'app: c'è un fix, ma si perdono dati

Un problema nell'ultima versione di iOS sta causando arresti anomali dell'app Messaggi, con l'unico fix attualmente disponibile che impone la perdita permanente della cronologia delle conversazioni. Il bug è legato alla condivisione dei quadranti di Apple Watch.

di pubblicata il , alle 10:31 nel canale Apple
AppleiOSiPhone
 

L'atteso rilascio di iOS 18, avvenuto dopo un lungo periodo di beta test, ha portato con sé un inconveniente per gli utenti Apple, il cui fix temporaneo impone la perdita dei dati personali. L'app Messaggi è affetta da un bug che provoca ripetuti crash quando si tenta di rispondere a un messaggio contenente un quadrante di Apple Watch condiviso.

La problematica è emersa grazie alla segnalazione di un utente a 9To5Mac, che ha sperimentato personalmente la perdita di dati. Successivamente, la fonte ha confermato la riproducibilità del problema, portando alla luce i dettagli di questa falla critica. Gli effetti del bug si manifestano quando un utente risponde utilizzando la funzione di thread a un messaggio contenente un quadrante di Apple Watch precedentemente condiviso. In queste circostanze, l'applicazione Messaggi va in crash impedendo l'accesso alla conversazione. Anche l'invio e la ricezione di messaggi da altre chat diventano inoltre estremamente difficoltosi a causa dei continui arresti dell'app.

iOS 18, bug in Messaggi provoca crash ripetuti dell'app

Una caratteristica particolarmente insidiosa di questo bug è la sua natura bilaterale: una volta attivato, entrambi i partecipanti alla conversazione si trovano impossibilitati ad accedere al thread. Attualmente, l'unica soluzione nota comporta la cancellazione completa della conversazione da ciascun dispositivo coinvolto, con la conseguente perdita irreversibile di tutti i contenuti non salvati altrove, inclusi foto e video. La vulnerabilità sembra essere legata specificamente a iOS 18 e non può essere scatenata attraverso iOS 18.1. Tuttavia, se il bug viene "attivato" in precedenza, i suoi effetti si estendono anche alle versioni beta di iOS 18.1, iPadOS 18.1 e macOS 15.1.

Al momento in cui scriviamo Apple non ha ancora rilasciato una dichiarazione ufficiale riguardo a questo bug, né ha fornito indicazioni su quando sarà disponibile una correzione per chi è già rimasto coinvolto. In ogni caso, basterà attendere il rilascio di iOS 18.1, previsto per il mese di ottobre, per evitare che possa scatenare i suoi effetti. Non sappiamo se Apple abbia in previsione il rilascio di un fix correttivo prima della release di ottobre quindi, nel frattempo, gli utenti sono invitati alla massima cautela evitando di rispondere direttamente ai messaggi contenenti quadranti di Apple Watch.

Per coloro già rimasti coinvolti nel problema, le opzioni sono invece limitate. Se non si vuole cancellare la conversazione che ha scatenato il bug, il ripristino da un backup potrebbe offrire una via d'uscita, ma l'efficacia di questa soluzione potrebbe essere compromessa se si utilizza la funzione iCloud di Apple.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TorettoMilano19 Settembre 2024, 10:46 #1
come sempre (non solo per apple), se non per stretti motivi, è consigliabile attendere qualche giorno prima di fare un'upgrade per notare eventuali criticità
gino4619 Settembre 2024, 11:17 #2
Curiosità ma chi utilizza ancora l'app Messaggi oggi giorno?
Saranno 7 anni che non la uso personalmente.
insane7419 Settembre 2024, 11:27 #3
Originariamente inviato da: gino46
Curiosità ma chi utilizza ancora l'app Messaggi oggi giorno?
Saranno 7 anni che non la uso personalmente.


gli americani. iMessage è la chat più diffusa (o quasi) in USA.
Vash_8519 Settembre 2024, 12:19 #4
Originariamente inviato da: gino46
Curiosità ma chi utilizza ancora l'app Messaggi oggi giorno?
Saranno 7 anni che non la uso personalmente.


Io lo utilizzo solo per la chat famiglia che ho con mio figlio e mia moglie, ma solo perché molto spesso quando provo a dettare un messaggio di testo 9 volte su 10 dimentico di dire a siri che deve mandarlo tramite WA (alla fine è un passaggio in più, alla lunga ci siamo abituati a scrivere tra di noi su messaggi di ios da un po' di anni.
AlexSwitch19 Settembre 2024, 12:50 #5
Io Messaggi, alias iMessage, la uso con una certa regolarità sia con la famiglia che con altri contatti... Comunque per il momento non ho avuto nessun arresto anomalo o crash dell'App, tantomeno problemi di sincronizzazione...
Vindicator19 Settembre 2024, 14:00 #6
se non volete spendervi una cifra per degli ssd , ormai le microsd sono una alternativa pensate che ho dei file su alcune da 4 anni integri
basta acqustare le solite, Kingston, Sandisk, Lexar, Samsung una garanzia, (sono comode perche le ho in un porta schede tascabile)

le ho messe non a caso in quell ordine per performance, ma vanno bene tutte

ho comunque un paio di esterni

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^