iOS 14.6, diversi utenti segnalano un consumo eccessivo della batteria

iOS 14.6, diversi utenti segnalano un consumo eccessivo della batteria

Diversi utenti stanno segnalando un consumo eccessivo nella durata della batteria su iPhone dopo aver installato iOS 14.6. In alcuni casi il "drenaggio" è accompagnato da un sensibile surriscaldamento dell'hardware integrato

di pubblicata il , alle 10:06 nel canale Apple
AppleiOS
 

Nella scorsa settimana Apple ha rilasciato iOS 14.6, insieme alla versione relativa di iPadOS e gli altri sistemi operativi proprietari. Dal rilascio delle due nuove versioni, però, alcuni utenti hanno segnalato sui social media e sui forum che i loro iPhone hanno iniziato a mostrare un consumo eccessivo della batteria, iniziato proprio dal momento in cui hanno installato gli aggiornamenti software.

iOS 14.6, utenti segnalano sensibile degrado nell'autonomia

Alcuni di questi messaggi sono stati pubblicati sui forum ufficiali Apple Support Community, e il contenuto è in moltissimi casi simile: con iOS 14.6 c'è un consumo maggiorato della batteria rispetto alle release immediatamente precedenti. Di seguito una delle segnalazioni sui forum ufficiali:

"Lo stesso mi è successo con iPhone 11 Pro dopo l'aggiornamento. Avevo una Smart Cover installata dal secondo giorno dopo l'acquisto. Non ho mai avuto la necessità di rimuoverla. Oggi, dopo l'aggiornamento, il mio smartphone è arrivato al 2% e la mia cover al 15%. Di contro normalmente, in una giornata di 15 ore senza necessità di carica, lo smartphone rimane al 100% e la cover raggiunge al massimo il 20%. La salute della batteria è ancora al 100% dopo un anno di utilizzo. Potrebbe far parte della ricalibrazione della batteria".

E' chiaro pensare che il degrado nella durata della batteria con iOS 14.6 sia legato soprattutto a quelle batterie più usurate, tuttavia in base alle varie esperienze riportate nei forum pare proprio che l'aggiornamento abbia un impatto negativo su tutti i dispositivi, a prescindere dallo stato di salute della batteria. In alcuni casi il degrado nell'autonomia è accompagnato da un sensibile surriscaldamento anche durante l'esecuzione di operazioni semplici, come la navigazione web con Safari.

Con iOS 14.5 Apple ha introdotto una nuova funzione di ricalibrazione dello stato della batteria su iPhone 11, iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max. La nuova funzionalità consente di migliorare l'efficacia della verifica dello stato della batteria, evitando che venga eseguita nel tempo una lettura imprecisa e quindi poco affidabile. Dopo il rilascio dell'aggiornamento del mese scorso gli utenti hanno effettivamente verificato un cambiamento nella lettura dello stato della batteria in seguito al processo di ricalibrazione, ma non erano stati segnalati eventuali problemi di consumo eccessivo.

C'è da dire che spesso, in seguito ad alcuni aggiornamenti di iOS, diversi utenti lamentano un drenaggio della carica della batteria a volte inspiegabile. Questo potrebbe essere un fenomeno "normale", dal momento che il sistema operativo potrebbe eseguire una nuova indicizzazione su feature come Spotlight o svolgere attività di pulizia ed efficientamento. Nel caso di iOS 14.6, però, il drenaggio sembra essere eccessivo e fin troppo prolungato, dal momento che si tratta di una release di una settimana fa e diversi utenti continuano a segnalare consumi eccessivi ancora oggi.

Apple ha già rilasciato le prime beta di iOS 14.7, attualmente in fase di testing, e potrebbe decidere di correggere il bug (se di bug si tratta) con una patch dedicata nel prossimo aggiornamento software.

Seguiteci anche su Instagram per foto e video in anteprima!
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Gringo [ITF]03 Giugno 2021, 10:58 #1
Normale Amministrazione Apple
al13504 Giugno 2021, 11:59 #2
Originariamente inviato da: Gringo [ITF]
Normale Amministrazione Apple


Non so a che ti riferisci, con i passati update non ci sono stati problemi simili. e anche con questo non ho notato cambiamenti sinceramente, forse vale solo per alcuni modelli. poi se vogliamo parlare tanto per ...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^