iOS 14: ecco come potrebbero essere i widget sul nuovo sistema operativo. Video

Con l'arrivo del nuovo iOS 14 potrebbero debuttare sull'iPhone i widget: ecco che cosa sono e come potrebbero funzionare sui nuovi iPhone.
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 27 Maggio 2020, alle 19:21 nel canale AppleAppleiOS
I widget sono sempre stati una differenza grafica importante tra Android ed iOS. Google, ha sempre cercato di fare la differenza introducendo una certa libertà di scelta per l'utente nell'organizzare la propria Home dello smartphone ma anche permettendo a sviluppatori di terze parti di crearne in quantità garantendo poi la facilità di installazione sui device. Apple non ha mai deciso di introdurli e forse non ci ha mai pensato fino ad oggi.
Ora sembra aver cambiato idea e come capita a volte, prende ispirazione dai concorrenti ed ecco che iOS 14 potrebbero arrivare sugli iPhone con la novità più eclatante dei suoi anni di sviluppo ossia i widget. Piccoli toogle che gli utenti potranno ridimensionare spostando sulla Home dove preferiscono e che permetteranno di avere una visione migliore dei contenuti delle app installate sul telefono. Al momento sono in parte disponibili su iPadOS ma sono fissi e non completi. L'idea è quella di renderli ''modificabili'' in base alle esigenze.
iOS 14: arriva davvero i widget?
Una cosa certa è che non sappiamo se davvero Apple porterà i widget su iOS 14. L'azienda di Cupertino andrebbe in questo modo a modificare quella che è stata per tutti questi anni una delle principali caratteristiche di iOS ossia avere la Home con le sole icone e niente altro. Di fatto se l'azienda deciderà di portare i widget anche su iOS di certo non si limiterà a copiarli come sono su Android ma molto più probabilmente darà la sua interpretazione di cosa è un widget e come sfruttarlo.
Su Android i widget sono degli elementi pronti per essere posizionati sulla homepage dello smartphone per visualizzare velocemente le informazioni provenienti da un’app. Ci sono ad esempio i widget per il meteo, che permettono di avere informazioni su di una determinata località direttamente con animazioni particolari oppure ci sono widget sulle app delle notizie che propongono una lista delle ultime news e che si aggiornano automaticamente. Non solo ci sono anche widget sgli orologi, sulle sveglie, sul calendario, sulle mail e chi più ne ha più ne metta.
I widget su iOS potrebbero essere mobili, ed è probabile che sul nuovo sistema operativo di Apple potrebbero essere impostati su tutta la pagina o magari anche solo in parte con un ridimensionamento che possa rendere leggibili più o meno informazioni. Ad una possibile idea dei widget ci ha pensato Aleksey Bondarev, ripreso dal solito Ben Geskin, che ha creato un piccolo video in cui è possibile vedere come potrebbero essere i widget su iOS 14. Chiaramente ''fantasticando'' visto che nulla o poco è trapelato dal codice di Apple. Qui si vede come il designer immagina la possibilità di ''tappare'' sull'applicazione che automaticamente diventa un widget ridimensionabile e personalizato dagli sviluppatori dell'app stessa. Il tutto in pieno stile Apple e iOS.
Il dubbio sull'arrivo di questi widget su iOS 14 c'è ed è ancora davvero importante. Sono state trovate tracce dei widget nel codice di iOS 14 ma è anche vero che spesso l'azienda di Cupertino come anche le altre tendono ad inserire alcune parti di codice in via di sviluppo ma che poi effettivamente non vengono mai sfruttate o portate al termine. Di sicuro Apple sta testando i widget mobili su iOS ma quando arriveranno non è ancora dato saperlo.
11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMamma mia quanto sono avanti!
Mamma mia quanto sono avanti!
non sanno piu' che cazzo inventarsi in ambito mobile, infilano nei display duecentomila informazioni inutili che servono solo a scaricare la batterie e ad ammorbarci con notifiche senza importanza e questo vale sia per android che per ios.
Per quanto mi riguarda i widget possono pure scomparire.
Sfondo nero e baaaaaaaaaam "vi presentiamo i widget...il vostro iphone non sarà più come prima..."
L'unica cosa di cui non si sente la mancanza sono proprio i widget.
quindi è un articolo su una fantasia di una persona terza
Sì, anche se sembra che dal codice trafugato di iOS14 e da un leak di qualche tempo fa, sia emerso qualcosa di questi fantomatici widget.
Forse la notizia dei widget non è campata per aria, ma il video è una fantasia di un tizio a caso.
Chi ha preso ispirazione da chi?
Sono una fantasia del creatore del video, ma in fondo i Widget nel mondo MAC sono stati introdotti nel 2005 con MAC OS X 10.4 (aka Tiger)(https://www.survivalguide4idiots.co...sxdashboard.png)
Android fu rilasciato nel 2008, se ben ricordo.
Così, giusto per dire.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".