iOS 12 arriva il 17 Settembre: ecco la lista degli iDevice supportati e le novità

Apple ha annunciato l'arrivo di iOS 12 per il prossimo 17 Settembre: ma quali saranno le novità e i dispositivi compatibili? Trovate tutto quello che c'è da sapere in questa pagina
di Nino Grasso pubblicata il 13 Settembre 2018, alle 15:21 nel canale AppleAppleiPhone
Dopo una lunga fase di beta in cui sono state rilasciate diverse versioni intermedie, Apple ha annunciato la data di rilascio di iOS 12 durante l'evento di presentazione dei nuovi iPhone XS. Il nuovo sistema operativo sarà disponibile al download il prossimo 17 Settembre, insieme a tante novità sia su iPhone che su iPad. Grande attenzione è stata riposta al miglioramento delle prestazioni, e verranno introdotte anche novità su ARKit, e una migliore gestione delle notifiche.
L'annuncio ufficiale di iOS 12 risale allo scorso WWDC nel mese di Giugno, e da allora sono state rilasciate diverse versioni preliminari, date in pasto sia a sviluppatori, sia a utenti di massa. Gli utenti che installano iOS 12 dovrebbero riscontrare prestazioni migliori, soprattutto sui dispositivi più vecchi, in varie circostanze: le app si apriranno il 40% più velocemente rispetto a prima, e anche la tastiera avrà tempi di attivazione molto più rapidi (50% in meno).
Anche per quanto riguarda la fotocamera, l'applicazione viene eseguita il 70% più velocemente. iOS 12 include anche una nuova App basata su ARKit che si chiama Measure, capace di misurare gli oggetti che si trovano nell'ambiente circostante grazie alla fotocamera dello smartphone o del tablet. C'è anche Siri Shortcuts, che consente a qualsiasi applicazione di eseguire azioni rapide attraverso l'assistente virtuale integrato, Siri.
Per la lista completa delle novità di iOS 12 clicca qui.
Tutte queste novità arriveranno il 17 Settembre per tutti gli utenti, mentre i più impazienti possono già installare iOS 12 GM sul proprio terminale. La GM è la release candidata per essere la finale e, salvo problematiche scoperte in questo ultimo periodo di test, dovrebbe essere la stessa che riceveremo il prossimo 17 Settembre. Apple ha già rilasciato anche watchOS 5 GM, il sistema operativo pensato per gli Apple Watch delle ultime generazioni.
Ma su quali dispositivi si può installare iOS 12? Qui di seguito trovate la lista di tutti gli iDevice compatibili con l'ultima versione del sistema operativo:
iPhone, iPad e iPod touch compatibili con iOS 12
iPhone
- iPhone X
- iPhone 8
- iPhone 8 Plus
- iPhone 7
- iPhone 7 Plus
- iPhone 6s
- iPhone 6s Plus
- iPhone 6
- iPhone 6 Plus
- iPhone SE
- iPhone 5s
iPad
- 12.9" iPad Pro (2° gen.)
- 12.9" iPad Pro (1° gen.)
- 10.5" iPad Pro
- 9.7" iPad Pro
- 9.6" iPad
- iPad Air 2
- iPad Air
- iPad (5° gen.)
- iPad mini 4
- iPad mini 3
- iPad mini 2
iPod touch
- iPod touch (6° gen.)
19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoUno dei migliori acquisti che io abbia mai fatto.
no, non si aggiornerà
sempre perfettamente funzionante (ovvi scongiuri!)
Assolutamente no, ancora in forma!!! (ovvi scongiuri)
e come faccio a "uscire" dalla beta?
basta non aggiornare
Non dicono che iOS 12 dovrebbe essere più leggero di iOS 11?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".