Inizia l'ondata di problemi su iPhone 6S: la CPU riscalda e il flash non si attiva

I nuovi iPhone 6S sono più caldi dei predecessori? Sembrerebbe di sì secondo i primi report, anche se al momento si tratta di casi isolati e ben circoscritti
di Nino Grasso pubblicata il 28 Settembre 2015, alle 10:31 nel canale AppleAppleiPhone
Al lancio dei nuovi iPhone, ogni anno il web si riempie di lamentele e report da parte degli utenti con problemi che talvolta sono sfociati in casi mediatici veri e propri. I più eclatanti probabilmente quelli di iPhone 4, con il suo antenna-gate, ed iPhone 6 Plus, la cui scocca si fletteva permanentemente in seguito all'applicazione di forze apparentemente moderate. E anche quest'anno inizia l'ondata di problemi sui forum da parte degli utenti con primi casi apparentemente isolati.
iPhone 6S e iPhone 6S Plus sono in vendita dal 25 settembre in alcuni mercati e l'accusa più importante che si legge su Reddit è relativa ad un surriscaldamento anomalo del dispositivo. Il problema sembra comparire dal nulla, senza un uso pesante del terminale e senza che lo stesso sia stato esposto direttamente a fonti di calore. Una volta eseguita l'applicazione fotocamera, però, l'utente viene accolto dal seguente avviso.
"Flash is disabled. The iPhone needs to cool down before you can use the flash."
"Il flash è disabilitato. iPhone ha bisogno di raffreddarsi prima che tu possa utilizzare il flash", tradotto letteralmente. Nello specifico, la scocca di iPhone 6S Plus raggiungerebbe i 40°C, laddove la media dei restanti dispositivi si fermerebbe a circa 30°C, salvo rari casi. Quello descritto dall'utente Reddit potrebbe essere un caso isolato, forse un dispositivo difettoso, con la problematica che sembrerebbe scaturita da un bug software di un'app non ancora aggiornata.
È comunque da vedere se la rinnovata piattaforma hardware dei nuovi iPhone riesca a sopportare stress estremi, e se di fatto il riscaldamento sia un problema tangibile nell'uso quotidiano. Una volta ottenuti i dispositivi per i nostri test non mancheremo di effettuare prove specifiche per valutare se ci sia effettivamente un aumento nel calore sprigionato dall'hardware integrato rispetto ai precedenti modelli e ad altri dispositivi in commercio.
78 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQualcuno può dirmi se in passato, con modelli precedenti al 6S, veniva visualizzato un messaggio simile?
Se questa è la prima volta, significa che gli ingegneri Apple sapevano del problema del surriscaldamento ed hanno preparato il messaggio apposta.
Per un terminale da 800 e passa euro, semplicemente è follia.
Al mio segnale scatenate l'inferno !
(Io invece a nino voglio bene, con questi articoli, mi da una dose di ilarità quasi tutti i giorni...)
ancora sono pochi i terminali in circolazione, difficile dire se si tratta di un problema isolato o meno, tra un paio di mesi vedranno il da-farsi.
Inoltre il 6sPlus è più grande e dovrebbe dissipare di più rispetto al normale 6s... ci sta che sia un errore su qualche processo in background che lo fa scaldare... bho, vedremo...
mi è capitato di vederlo in qualche occasione ad esempio entrando in macchina dopo averla lasciata sotto il sole con temperature altissime nell'abitacolo
Qualcuno può dirmi se in passato, con modelli precedenti al 6S, veniva visualizzato un messaggio simile?
Se questa è la prima volta, significa che gli ingegneri Apple sapevano del problema del surriscaldamento ed hanno preparato il messaggio apposta.
Per un terminale da 800 e passa euro, semplicemente è follia.
Non è follia.
E' un terminale con una cpu potente che, come tutti i terminali simili, quando a pieno carico genera molto calore che viene smaltito nei limiti di quello che può fare un cellulare.
E' una buona cosa che ci sia un sensore ed un relativo messaggio che avverta del surriscaldamento.
Metti una giornata di sole in spiaggia.. surriscaldare uno smartphone è un attimo.
Discorso ovviamente molto diverso se lo smartphone si surriscalda con uso normale (anche intenso) in condizioni normali.
Per un terminale da 800 e passa euro, semplicemente è follia.
Non credo di poter essere annoverato fra gli amanti della mela, ma mettere un alert per gli utenti in caso di telefono surriscaldato non vuol dire sapere che c'e' un problema, vuol dire preoccuparsi di possibili malfunzionamenti. Tipo il tizio che lascia il telefono al sole per 1 ora e poi pretende di girare un film.
Poi ci puo' anche essere un problema di surriscaldamento del dispositivo, se e' successo a Qualcomm con l'810 puo' succedere pure ad Apple con l'A9 (o quel che e'). Ma stabilire che il dispositivo e' fallato perche' c'e' un utente (1 solo) che si lamenta, e' ai limiti della follia.
Cia'
Felicissimo utilizzatore di adblock plus.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".