In arrivo un MacBook Air più accessibile, forse entro giugno

Secondo un analista la Mela si prepara all'introduzione di un nuovo MacBook Air, con grande probabilità completamente rinnovato e ad un prezzo inferiore rispetto all'attuale listino
di Andrea Bai pubblicata il 06 Marzo 2018, alle 12:01 nel canale AppleAppleMacBook
Apple si prepara -forse- a lanciare sul mercato un aggiornamento della famiglia di sistemi MacBook Air: è quanto anticipato dall'analista Ming-Chi Kuo di KGI Securities, che ipotizza il secondo trimestre dell'anno quale periodo più probabile per l'approdo sul mercato del nuovo portatile.
Secondo l'analista la Mela potrebbe proporre una nuova linea di MacBook Air a prezzi più accessibili rispetto alle soluzioni attualmente a listino. Kuo non offre particolari altri dettagli, ma è opportuno osservare che i modelli attualmente in commercio sono abbastanza datati in quanto nell'arco di tre anni non hanno ricevuto alcun aggiornamento sostanziale, fatto salvo per un piccolo "speed-bump" lo scorso giugno basato però su chip della famiglia Intel Broadwell, che risalgono al periodo 2014-2015.
Nel corso degli ultimi anni Apple ha inoltre ridimensionato sensibilmente la proposta MacBook Air che, secondo alcune indiscrezioni passate, è stata addirittura a rischio di completa end-of-life. La Mela ha rimosso dal catalogo il modello in form factor da 11 pollici e previsto solamente poche configurazioni per il modello da 13 pollici.
Considerato, quindi, il lungo periodo di inerzia che ha caratterizzato questi sistemi è lecito immaginare che le aree di intervento per un aggiornamento possano essere molteplici: oltre ovviamente a tutto ciò che riguarda la componentistica interna (processore, scheda video, storage e RAM) c'è spazio per un nuovo display rispetto all'attuale soluzione non-Retina da 1440x900 pixel e probabilmente anche per una riprogettazione estetica che riprenda gli stilemi dei sistemi della famiglia MacBook Pro. Probabilmente qualche ritocco anche alla connettività e alle porte di espansione, con la prevedibile aggiunta di porte USB Type-C/Thunderbolt.
Secondo l'analista l'introduzione sul mercato potrebbe avvenire nel trimestre di aprile-giugno, il che potrebbe significare un annuncio in occasione della Worldwide Developer Conference che la Mela organizza tutti gli anni nella prima parte del mese di giugno.
38 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoImpossibile. Stiamo parlando di Apple.
e il punto debole del mac book air è il monitor alla fine
figo un modello aggiornato anche a prezzo in linea con quello di prima... 11 pollici ovviamente
se sarà a prezzo "basso" sicuramente bisognerà scendere a compromessi...
forse "basso" nello standard apple
a me serve un 512ssd e 8gb ram almeno...
Non serve a un piffero il retina sul 13", eh si mantenere MagSafe e USB convenzionale, la Type C/Tb deve essere idealmente la 3 porta d'espansione ma anche come 2 andrebbe già bene.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".