Freeform è la lavagna ''tuttofare'' gratuita di Apple! Ecco come funziona e dove si può usare

Freeform è la lavagna ''tuttofare'' gratuita di Apple! Ecco come funziona e dove si può usare

Apple ha rilasciato il nuovo iOS e iPadOS 16.3 e con esso anche un nuovo strumento per la collaborazione, utile soprattutto per pianificare eventi o progetti pieni di dettagli. Si chiama Freeform e vi facciamo vedere come funziona.

di pubblicata il , alle 14:16 nel canale Apple
AppleiPadiPhoneiOSiPadOS
 

Apple ha rilasciato il nuovo sistema operativo per iPhone e iPad nella sua versione iOS e iPadOS 16.2. Tante le novità che vi abbiamo riepilogato in questa news ma tra di essere c'è senza dubbio quella di Freeform ossia una nuova applicazione realizzata da Apple che fa da lavagna ''tuttofare'' e che permette agli utenti di scriverci, disegnarci, prendere appunti o anche copiare letteralmente parti di documenti tutto in un unico foglio gigante virtuale che potrà essere messo in collaborazione con altre utenti e che soprattutto potrà essere ripreso in ogni dove: su iPhone, iPad o anche Mac.

Freeform: un ''tuttofare'' veramente utile

Secondo Apple, Freeform ''aiuta le persone a organizzare e disporre visivamente i contenuti su un’area di lavoro flessibile dando loro la possibilità di visualizzare, condividere e collaborare, il tutto in un unico posto e senza preoccuparsi di layout o dimensioni delle pagine".

L'app si presenta esattamente come una vera e propria lavagna virtuale dove è possibile raccogliere tutto quello che si vuole in un unico enorme posto. Dico enorme perché il foglio (o la lavagna) può essere ingrandita o rimpicciolita a piacimento per dimensioni che sono praticamente illimitate. Sulla lavagna è possibile scrivere a mano tramite dita o Apple Pencil, se siamo su iPad, o anche con la tastiera. Ci sono chiaramente diversi tipi di font, di pennelli con anche tantissime opzioni di colore e soprattutto una miriade di oggetti, simboli e anche forme geometriche (oltre 700 opzioni tra cui scegliere) che possono essere usate a proprio piacimento per realizzare appunto la propria mappa di appunti.

È possibile aggiungere un’ampia gamma di file e visualizzarne un’anteprima in linea senza dover uscire dalla lavagna. Freeform ha poi il vantaggio di poter essere ''condivisa'' in modo al quanto facile e veloce invitando altre persone a lavorare insieme sulla propria lavagna (per un massimo di 100 persone). È persino possibile collaborare durante una chiamata FaceTime. Le lavagne di Freeform oltretutto vengono archiviate su iCloud, quindi l'utente può sincronizzarle su tutti i dispositivi.

Chiaramente la massima flessibilità di Freeform passa anche per il supporto a qualsiasi tipo di file, foto, video, audio, documenti, PDF, link a siti web e posizioni su una mappa, post-it, forme, diagrammi e molto altro. Comoda la possibilità di usare le fotocamere di iPhone e iPad per inserire un’immagine o fare la scansione di un documento da poi porre direttamente nella lavagna. I file, magari anche quelli presenti su iCloud o su File, possono essere facilmente trascinati sulla lavagna permettendo di avere la massima flessibilità dei contenuti. Oltretutto comoda la possibilità di poter esportare i comntenuti della lavagna anche in formato PDF per eventuali presentazioni.

Ultima interessante nota di Freeform è quella di poter sfruttare le nuove funzioni per la collaborazione in Messaggi, che consentono di invitare altre persone in una lavagna di Freeform semplicemente trascinandola in una conversazione. Chi partecipa alla conversazione verrà invitato automaticamente nelle lavagne e potrà iniziare subito a collaborare. Quando qualcuno apporta una modifica, gli aggiornamenti all’attività appariranno nella parte superiore della conversazione in Messaggi.

Freeform: ecco la disponibilità

Freeform è gratuita per iPhone, iPad e Mac e si scarica dall’App Store, ma serve avere iOS 16.2, iPadOS 16.2 o macOS Ventura 13.1.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TecnoPC15 Dicembre 2022, 14:27 #1
Al prossimo update Freeform avrà un nuova funzione:

Se non ti comporti bene finisci in castigo dietro alla lavagna!
jepessen15 Dicembre 2022, 17:52 #2
Wow, hanno inventato Onenote!!!
zancle15 Dicembre 2022, 19:44 #3
Originariamente inviato da: jepessen
Wow, hanno inventato Onenote!!!


o forse, si sono "ispirati" a PREZI

https://it.wikipedia.org/wiki/Prezi

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^