Ecco iPhone 8: online il primo video con lo smartphone in funzione (ma è davvero lui?)

Si avvicina la data di presentazione di iPhone X (o iPhone 8, che dir si voglia), e i rumor si fanno sempre più pressanti. E orientarsi fra quelli legittimi e i fake, a dir poco impossibile
di Nino Grasso pubblicata il 05 Settembre 2017, alle 13:01 nel canale AppleAppleiPhone
Manca una settimana al lancio di iPhone X (o iPhone 8) e, dopo aver avuto le ultime delucidazioni per quanto riguarda quello che sarà il nome reale, trapela online un discutibile video a bassa risoluzione che immortala il dispositivo in funzione. È il primo della sua "specie", e siamo sicuri che nei prossimi giorni ce ne saranno molti altri che seguiranno questo esempio: il video dura pochissimi secondi, quel poco che basta per suscitare l'interesse degli appassionati.
Impossibile dire se il telefono cellulare sia effettivamente l'iPhone X originale o un modello contraffatto per riprodurre le sembianze del prossimo melafonino. Del resto lo smartphone è apparso innumerevoli volte per mano di innumerevoli fonti e ha pochissimi segreti da celare, almeno sul piano estetico. A far crescere i dubbi sull'attendibilità del video (pubblicato su Reddit) sono alcuni elementi: primo fra tutti si vede solo il display acceso, non lo smartphone e la sua scocca posteriore.
L'elemento che fa pensare che il modello ritratto sia iPhone X è il piccolo inserto nell'area superiore del display, l'unica parte della superficie frontale del dispositivo che non è coperta dal display stesso. Qui vengono contenuti capsula telefonica con altoparlante integrato, fotocamera frontale e i vari sensori. L'aspect-ratio del display sembra essere prossimo ai 18:9, un aspect-ratio mai visto su iOS ma che è stato già usato dalla concorrenza basata sul sistema operativo Android.
Nella fattispecie, ci sono diversi launcher per il sistema operativo del robottino verde capaci di replicare in maniera certosina l'interfaccia utente degli iPhone, e con il livello di luminosità presente nel video non sarebbe poi così difficile contraffare uno smartphone (ad esempio un LG G6) per farlo apparire con la capsula superiore a mo' di iPhone X. Inoltre, pare che la stessa capsula superiore non sia perfettamente simmetrica, anche se questo potrebbe derivare dalla scarsa qualità del video.
Un altro campanello d'allarme deriva dalla disposizione delle icone nella barra di stato superiore: su iOS Wi-Fi e ricezione dati sono storicamente posizionati sulla parte sinistra, mentre sul modello che appare in video si trovano sulla destra, proprio come avviene tipicamente su Android. Apple potrebbe cambiare la disposizione degli elementi della barra di stato per rispondere alle esigenze del nuovo modello, tuttavia su iOS 11 non ci sono tracce in tal senso.
È anche vero che l'orologio (che nel modello ritratto è sulla parte sinistra) ha bisogno di una nuova collocazione nella barra di stato, dal momento che su iOS viene posizionato al centro dove su iPhone X ci sarà l'inserto con la capsula telefonica. Insomma, il video potrebbe essere una bufala ma potrebbe anche essere il vero iPhone X, per la prima volta apparso funzionante nei meandri della grande rete. I dubbi si placheranno il 12 settembre, data in cui Apple lo svelerà al mondo.
14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infose hanno potenziato il riconoscimento facciale 3d dell'impronta non si sente la mancanza se decidono di toglierla.
spero abbia 4gb di ram almeno perchè a quel prezzo osceno...
E non mi stupisco certo di apple, fa solo bene a fare questi prezzi, al limite mi stupisco della gente che glieli da senza fiatare.
Mi chiedo se la redazione riceve sponsorizzazioni da Apple....
Domanda polemica:
ma ai comandi in basso come ci si arriva?
Mi chiedo se la redazione riceve sponsorizzazioni da Apple....
guarda che succede ciclicamente a ogni rilascio di macbook e iPhone
dal 13 si inizierà di nuovo con l'iPhone 9 (o XS) quindi...
Mi chiedo se la redazione riceve sponsorizzazioni da Apple....
Forse e sottolineo [U]forse[/U], ma è solo una mia ipotesi, [U]forse[/U] perché queste notizie vengono ogni volta prese d'assalto da un'orda di nullafacenti che riescono sempre a scrivere pagine e pagine di nulla cosmico, e sappiamo benissimo che i click sono € per la redazione.
Potreste provare a resistere al prurito di scrivere sempre le solite minchiate e vedrai che magari la redazione proverà a cambiare rotta......
non serve aspettare il 13 oggi è uscita la notizia del nuovo modulo della fotocamera per l'iPhone del 2018
è un classico di fine agosto o inizio settembre il rumor sul iPhone dell'anno dopo, poi non se ne parla più per qualche mese
La penso anch'io così. Si parla un sacco di Apple perché fa notizia e attira i clic (compreso il mio).
Infatti si comincia a parlare parecchio anche di Samsung.
Certo, è una logica più da sito di gossip che tecnico.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".